Quanti tipi di Rilegatura esistono? Conosci le differenze? Che si tratti di una brochure, un libro o la tua tesi di laurea, la scelta della rilegatura è fondamentale per le tue pubblicazioni.
© 1994–2021 Pixartprinting S.p.A. a socio unico
Soggetta alla direzione e coordinamento di Cimpress plc - P.IVA IT04061550275 - All rights reserved.
La Rilegatura è l'operazione con la quale le pagine di un prodotto stampato vengono unite tra loro per dare forma a un volume, come un libro, un catalogo, una brochure, una rivista, una tesi. Esistono più tecniche di Rilegatura, adatte alla realizzazione di prodotti editoriali diversi. Il tipo di Rilegatura scelto influenza vari aspetti della pubblicazione quali il suo design, la praticità nello sfogliarne le pagine, la sua resistenza nel tempo.
Scegliere il tipo di Rilegatura più adatto è fondamentale, ma per farlo è necessario capire le differenze tra una tecnica e l’altra. Quali tipi di Rilegatura esistono? Ti presentiamo i 3 principali: Rilegatura a Punto metallico, Rilegatura a Brossura e Rilegatura a Spirale.
La Rilegatura a Punto metallico è la tecnica più semplice, veloce ed economica. Prevede l’utilizzo di due graffette metalliche che uniscono i singoli fogli stampati alla copertina. Il Punto metallico è adatto a prodotti con un numero ridotto di pagine (dalle 6 alle 40 pagine).
Questo tipo di Rilegatura è molto utilizzato per pubblicazioni dal costo unitario ridotto, quali riviste, brochure, guide e cataloghi aziendali.
Conosciuta anche come Brossura fresata o Brossura grecata, la Rilegatura a Brossura incollata è adatta alla realizzazione di contenuti più voluminosi, costituiti da un elevato numero di pagine. Prevede l’uso di una colla speciale per unire le singole pagine alla copertina e garantisce una lunga tenuta nel tempo.
La Rilegatura a Brossura è la più utilizzata per i libri perché resistente e adatta a contenuti più corposi. Se desideri stampare una brochure di molte pagine, un libro o una tesi di laurea, questo tipo di Rilegatura fa al caso tuo.
Questo tipo di Rilegatura è sicuramente il più riconoscibile poiché è visivamente il più impattante. La Rilegatura a Spirale prevede la foratura dei fogli stampati e il loro inserimento all’interno di una Spirale a sezione cilindrica. Quest’ultima permetterà di sfogliare in comodità le pagine dell’elaborato, ottenendo un’apertura completa del prodotto.
Questa tecnica di Rilegatura è molto pratica e veloce. É versatile e adatta a piccoli o grandi volumi. Viene usata per la realizzazione di agende, cataloghi e calendari. Un ottimo compromesso tra efficienza, convenienza e comodità.
Oltre alla Rilegatura a Brossura incollata, esiste un altro tipo di Brossura: la Brossura cucita a filo refe. É sicuramente una delle tecniche di Rilegatura più avanzate ed eleganti. Il processo è simile a quello della brossura grecata e fresata. Anche in questo caso i fogli vengono uniti e incollati alla copertina, ma prima dell’incollaggio vengono cuciti tra loro con un filo in cotone, canapa o lino.
Questo tipo di Rilegatura garantisce una migliore resistenza all’usura rispetto alle altre tecniche. Anche se un po’ più costosa, è sicuramente la più professionale. Viene utilizzata per la realizzazione di libri, graphic novel e cataloghi, ma può essere utilizzata anche per presentazioni aziendali e tesi di laurea.
In sintesi, per scegliere il tipo di Rilegatura più adatto alle tue esigenze, devi tener conto di questi aspetti:
Numero di pagine da rilegare: il numero di pagine sicuramente influenza la scelta della Rilegatura. Per poche pagine la Rilegatura a Punto metallico può essere perfetta. Per un numero più alto di pagine, invece, consigliamo la Rilegatura a Brossura.
Design del prodotto finito: per un prodotto dall’aspetto più pulito ed elegante consigliamo una classica Rilegatura a Brossura, mentre la Rilegatura a Punto metallico e Spirale sono visivamente più impattanti.
Flessibilità: anche la flessibilità del prodotto è da tenere in considerazione. Se hai la necessità di ruotare le pagine a 360 gradi, come avviene ad esempio nel caso di un block-notes o calendario, allora la soluzione cha fa per te è sicuramente la Rilegatura a spirale metallica.
Resistenza: per volumi destinati a durare a lungo nel tempo, la Rilegatura a Brossura è la soluzione migliore. Il Punto metallico e la Spirale sono più adatti a prodotti di durata breve o limitata.
Budget: l’ultimo, ma non meno importante, elemento da tenere in considerazione è il budget a tua disposizione per la realizzazione del prodotto. Una Rilegatura a punto metallico è sicuramente più economica rispetto a una Rilegatura cucita a filo refe.
Una volta scelto il tipo di Rilegatura, potrai dare forma ai tuoi volumi selezionando le opzioni di configurazione adatte a te. Puoi farlo all’interno della pagina prodotto, in pochi click! Hai la possibilità di scegliere il formato, le dimensioni, il tipo di carta per pagine e copertina, la grammatura e l’eventuale plastificazione. Inoltra il tuo ordine, dopo aver indicato il numero di copie, e ricevi il prodotto direttamente nel tuo ufficio o a casa tua.
Punto metallico
Il tipo di Rilegatura più semplice. Prevede l'utilizzo di due semplici graffette metalliche per l'unione dei fogli alla copertina. Facile, veloce ed economica.
Veloce
Low cost
Per un basso numero di pagine
Opuscoli, riviste, cataloghi
Rilegatura a Punto metallico
Adatta a pubblicazioni di spessore, prevede l'utilizzo di una colla speciale per l'unione delle pagine alla copertina. La Brossura può essere incollata (grecata) o cucita.
Resistente
Elegante
Per un alto numero di pagine
Libri, riviste, cataloghi, tesi
Brossura
Rilegatura a Brossura
Veloce ed efficace, prevede l'uso di una spirale a sezione cilindrica, all'interno della quale vengono inseriti i fogli e la copertina dopo la foratura.
Veloce
Efficace
Versatile
Opuscoli, riviste, guide
Spirale
Rilegatura a Spirale
Scegli la Rilegatura
Perchè sceglierci
DEDITI
ALLA QUALITÀ
MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ PREZZO
CONSULENZA PROFESSIONALE
VELOCITÀ E AFFIDABILITÀ
3 MILIONI DI PRODOTTI