Save the date per matrimonio!

Cos'è un Save the date? E come crearne e stamparne uno?  Il così detto Save the date non è altro che un semplice biglietto da consegnare agli invitati con il quale si annuncia la data ed il luogo del tuo matrimonio.

© 1994–2021 Pixartprinting S.p.A. a socio unico
Soggetta alla direzione e coordinamento di Cimpress plc - P.IVA IT04061550275 - 
All rights reserved.

Scoprili!

Save the date

Un esempio di save the date per matrimonio. Un Biglietto Bianco e oro con su scritto data del matrimonio e luogo.

Per i tuoi biglietti save the date

Volantini

Buste

Pieghevoli


Cartoline

Il grande giorno è in arrivo – Stampa gli inviti di battesimo:   

Perché si Invia un Save The Date Matrimoniale? 

La traduzione italiana di “save the date” è letteralmente “salva la data” o “segna la data” e rappresenta quindi un promemoria da inviare agli invitati al tuo matrimonio, affinché si tengano liberi per quel giorno. Di solito, i Save the Date, si inviano 6-8 mesi prima della celebrazione di nozze in modo da permettere agli ospiti di organizzarsi, prenotare eventuali biglietti aereo o di acquistare tutto l’occorrente per i loro outfit. 

Non è necessario comunicare tutti i dettagli del matrimonio ma ha come solo obiettivo quello di avvisare che, in un dato giorno e in un dato mese, si terranno le tue nozze. 

Informazioni da inserire nel biglietto Save the Date 

Nel pre-invito del matrimonio è consigliabile inserire i seguenti dettagli: 

  • nomi degli sposi 

  • data delle nozze 

  • città in cui si celebrerà il matrimonio 

Inoltre, è meglio aggiungere anche una frase per far capire agli invitati che in seguito arriveranno informazioni più dettagliate. Il testo più utilizzato dagli inglesi è “Invitation to follow” che puoi tradurre in italiano con “Seguirà invito” o “Seguiranno ulteriori dettagli”. 

Invece, per coloro che non sanno cosa sia un Save the Date, l’ideale sarebbe inserire un riferimento più esplicito al matrimonio con una frase molto chiara, tipo “ci sposiamo”. 

Personalizzazione dei Biglietti Save the Date matrimonio 

Il matrimonio è sicuramente uno dei momenti più indimenticabili ma, allo stesso tempo, è anche uno dei più stressanti: la fase dei preparativi è sempre molto impegnativa e difficile ma ora, con Pixartprinting, puoi semplificarla in maniera divertente e creativa a partire dai biglietti di nozze. Ti offriamo numerose opzioni di personalizzazione e di supporti differenti per la creazione dei tuoi Save the Date: 

  • Volantini e flyer:sono gli strumenti più versatili per comunicare il tuo matrimonio. Puoi scegliere tra dimensioni standard o personalizzale in base alle tue esigenze. Inoltre, puoi scegliere anche il tipo di plastificazione (opaca, lucida, soft touch e antibatterica).  

  •  Cartoline e inviti: rappresentano uno strumento importante per diffondere il tuo messaggio. Puoi scegliere tra 3 modelli diversi (classici, nobilitati o postali).  

Ordina i tuoi Save the Date personalizzati in pochi click  

Con Pixartprinting, ordinare i tuoi Save the Date personalizzati è facile e veloce:  

  1. Seleziona le opzioni di configurazione più adatte alle tue necessità per personalizzare i Save the Date 

  1. Scarica dalla pagina il Template e le Istruzioni dei nostri grafici per impostare correttamente il tuo file di stampa 

  1. Inoltra il tuo ordine e carica il file per terminare l’acquisto.  

Non possiedi le conoscenze per la realizzazione del tuo file di stampa? Non preoccuparti. Mettiamo a tua disposizione il nuovo Servizio di design: potrai essere affiancato/a da un nostro grafico professionista per la modifica o la creazione da zero del tuo progetto, a seconda delle necessità. Oppure puoi usufruire di Designer, il nostro editor online gratuito che ti permetterà di personalizzare i tuoi Save the Date attraverso l’aggiunta di scritte, immagini, forme oppure sfondi. 

Le domande più frequenti sui Save the Date 

  1. Che Differenza C'è tra Save The Date e Partecipazione di Matrimonio? 

Il Save The Date per matrimonio serve per avvisare le persone a noi care che ci si sposa permettendo loro di segnarsi la data delle nozze nel calendario. Non contiene informazioni logistiche a differenza della partecipazione, che rappresenta invece l'invito ufficiale al matrimonio e include informazioni utili sulla celebrazione. 

  1. Quale stile adottare per i Save the Date matrimonio? 

Lo stile dei biglietti Save the Date è molto soggettivo ma ti proponiamo alcuni consigli utili per realizzarli al meglio: 

  • se hai già scelto il tema e lo stile generale delle nozze allora l’ideale sarebbe riprenderlo anche nei Save the Date per introdurre agli invitati il mood del tuo matrimonio 

  • se invece, ancora non sai quale sarà il tema, puoi scegliere una impostazione grafica semplice e neutra.  

  1. A chi mandare il pre-invito? 

I Save the Date non si inviano alle persone che inviterai solo alla cerimonia ma dovrai inviarli solamente agli ospiti invitati sia per la cerimonia che per il ricevimento di nozze. Infatti, il Save the Date è direttamente collegato alle partecipazioni di nozze, riservate agli invitati che parteciperanno all’intera giornata del matrimonio. 

Prodotti correlati per il tuo Matrimonio 

Oltre ai biglietti Save the Date, all’interno del nostro catalogo puoi trovare altri prodotti personalizzabili per rendere speciale il tuo Matrimonio. Ad esempio, ti consigliamo di dare un’occhiata ai Menù personalizzabili e ai Segnaposto per allestire i tavoli e indirizzare i tuoi ospiti verso il posto a loro assegnato. Oppure per decorare le bomboniere puoi realizzare dei Cartellini personalizzati. 

Cookie policyInformazioni legaliPrivacy

Perchè sceglierci

DEDITI
ALLA QUALITÀ

MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ PREZZO

CONSULENZA   PROFESSIONALE

VELOCITÀ E AFFIDABILITÀ

3 MILIONI DI PRODOTTI

I nostri grafici possono aiutarti a creare la tua comunicazione.

Conosci i nostri
Servizi di design?

SCOPRI COME