Riepilogo Contenuti
Yulia Brodskaya è un’artista di origini russe che produce suggestive illustrazioni utilizzando un materiale atipico: la carta. Lo fa con la tecnica decorativa del Quilling, in italiano filigrana di carta, utilizzando delle piccole strisce di carta per creare varie forme che vanno a comporre opere spesso molto complesse, coloratissime e di impatto.
Ha studiato graphic design e illustrazione e durante i primi anni della sua carriera crea opere di carta utilizzando questa tecnica particolare per impressionare potenziali clienti. Entra inconsapevolmente in questo mondo scrivendo semplicemente il suo nome, “Yulia”, con delle piccole strisce di carta, accorgendosi solo successivamente di aver reinventato una tecnica ormai secolare.
Cos’è il paper Quilling, una tecnica secolare
L’artista non è di certo stata la prima ad arrotolare strisce di carta per creare delle illustrazioni. Il Quilling è infatti una forma d’arte che affonda le sue radici in Turchia e in Egitto, dove artigiani decoratori arrotolavano fili d’argento e oro per addobbare colonne e vasi.
Il Quilling era molto utilizzato anche durante il Rinascimento, quando in Italia e Francia i monaci e le suore usavano strisce di carta dorata per abbellire le copertine di libri religiosi. Questa tecnica è poi proseguita anche durante il 1700 e 1800. Oggi l’arte del Quilling sta riscontrando una certa popolarità anche tra i giovani artisti, oppure tra coloro che lo considerano come un hobby rilassante.
Le sperimentazioni di Yulia Brodskaya
Questa artista non ha di certo iniziato a produrre partendo dal Quilling, ma si è cimentata in diversi altri campi, molto prima di trasferirsi in Gran Bretagna nel 2004. Dalla pittura tessile, agli origami, ai collage, a forme artistiche più tradizionali, continua la sua sperimentazione frequentando un Master in comunicazione grafica alla University of Hertfordshire. In questo periodo continua a sperimentare con altre tecniche, dalla tipografia ad altri lavori con la carta.
Brodskaya all’inizio non sapeva neanche cosa fosse il Quilling: sono state le persone a segnalarle questo termine quando ha cominciato a pubblicare le sue opere online. All’inizio della sua carriera l’artista è infatti interessata a creare illustrazioni fatte a mano, soprattutto per progetti tipografici. Per questo nel 2008 lavora al suo primo portfolio di lavori.
Quello che al suo primo portfolio mancava era una copertina che catturasse l’attenzione, ed è qui che è scattata la scintilla: le viene in mente l’idea di tagliare un foglio di cartoncino in strisce, incollando i bordi per creare i contorni delle lettere. Non appena vede il suo nome, “Yulia”, composto con queste strisce di carta, abbandona l’idea del portfolio con “semplici” illustrazioni.
In quel momento Yulia Brodskaya stava inconsapevolmente usando la tecnica del Quilling, ma con un metodo differente, proveniente dall’uso di cartoncino con grammatura più pesante, che plasma e manipola come vuole. Proprio come se stesse disegnando con la carta.
I suoi primi progetti si concentrano soprattutto sulla tipografia e sulla realizzazione di lettere decorative utilizzando strisce di carta. Un periodo importante per l’artista, che le ha permesso di avere la giusta popolarità e visibilità. Brodskaya ha poi proseguito ingrandendo sempre di più le sue opere, che mostrano soprattutto coloratissimi ritratti, una fitta trama di dettagli e sfumature di colore.
Disegnare con la carta: tecnica e processo di Yulia Brodskaya
Creare opere del genere è un processo decisamente lento, ma gratificante. Dietro ogni opera ci sono ore, giorni e settimane di lavoro pratico speso nella scelta della carta, nel tagliarla in piccole striscioline e nel manipolarle per ottenere una sorta di disegno in 3D.
L’artista inizia prima con uno schizzo a matita, giusto per delineare il disegno finale che andrà a creare con le strisce di carta. Si passa poi alla scelta dei colori e della carta: a questo punto comincia a comprendere le forme e la lunghezza delle strisce da tagliare, per riprodurre una certa parte dell’opera.
I lavori finali sono composti anche da veri e propri “pacchetti” di strisce piegate e arrotolate: questo le consente di ricreare varie forme altrimenti impossibili con le sole strisce ed è sicuramente con questa tecnica che ha fornito il suo contributo unico al mondo dei paper artist.
Per capire quanta pazienza è necessaria per creare opere usando questa tecnica, basti pensare a questo: per tracciare una linea con una penna o con una matita sono necessari pochi secondi. La stessa linea con una striscia di carta richiede uno sforzo ben maggiore. Bisogna innanzitutto scegliere il colore della striscia, la lunghezza, poi tagliarla, modellarla, immergerla nella colla e metterla in posizione.
Yulia Brodskaya ha raccontato nel dettaglio tutto il suo processo di lavoro nel libro Painting With Paper: Paper on the Edge.
Le opere di Yulia Brodskaya
L’artista nel corso della sua carriera ha acquisito sempre più sicurezza nell’arte del Quilling e ha lavorato anche con clienti molto importanti. Tra questi ci sono The Guardian, temi per Google Chrome e ha lavorato anche al poster ufficiale per il Torneo di Wimbledon.
Le sue opere possono essere divise in tre categorie. La prima prende il nome di “PaperGraphic”, creato dalla stessa artista, e racchiude opere su commissione, delle vere e proprie illustrazioni di carta che ritraggono varie forme e soggetti perlopiù animali e floreali. Uccelli, farfalle, fiori di ogni tipo, composizioni astratte e coloratissime: un’esplosione di colori ottenuta grazie a complesse composizioni di strisce di carta modellate con perizia.
La seconda categoria di opere si concentra tutta sulla tipografia, in cui l’artista riproduce lettere e parole con la carta. Una combinazione della sua passione per la tipografia con il suo materiale prediletto, per opere destinate anche a vetrine ed esposizioni commerciali.
Infine tra i suoi lavori sono presenti dei veri e propri “quadri di carta”, che rientrano nella categoria Fine Art. Sono soprattutto ritratti di persone, famose e non, che si contraddistinguono per le “pennellate di carta” molto suggestive, che colorano i visi con varie tonalità.
Si conclude qui il nostro viaggio nell’arte di Yulia Brodskaya, che insegna come la pazienza, la dedizione e la sperimentazione con materiali atipici possono portare a grandi risultati nel campo dell’arte. Le opere dell’artista possono essere visitate su suo sito ufficiale, oppure in movimento sul suo profilo Instagram molto attivo.