Il termine Tagline appare intorno agli anni ’10 del secolo scorso, riferendosi alla frase finale pronunciata da un attore alla fine di uno spettacolo. A partire dal 1935, il termine si inserisce nel mondo della pubblicità e del branding.
Al giorno d’oggi, la Tagline si può riferire ad un’azienda, un individuo, un gruppo sociale, oppure ad un prodotto. Rappresenta una breve frase che evoca l’immagine di un brand nella mente del consumatore (o potenziale consumatore). Le Tagline aiutano le persone ad individuare in modo istantaneo una organizzazione.
Il termine è di origine americana, in Inghilterra viene usato strapline o endline. In base al Paese viene usato un termine diverso: in Francia e Belgio si chiama firma (signature), in Italia ed Olanda si chiama payoff, e in Gemania claim.
In questo breve articolo il concetto di Tagline fa riferimento al mondo del branding. Questa frase viene quindi utilizzata con lo scopo ultimo di far conoscere la propria azienda, e quindi incrementare (in modo indiretto) le vendite di prodotti o servizi.
Aziende e branding: gli elementi principali
La disciplina del branding è nata recentemente. Solo nel corso degli ultimi 50 anni è stata studiata, strutturata e formalizzata. Essendo quindi una materia relativamente nuova, molti critici del campo hanno affermato la loro opinione, ed esistono molte teorie a riguardo del branding stesso. Uno standard consolidato della disciplina prevede tra gli elementi fondamentali di un brand:- la Vision
- la Mission
- gli Slogan
- la Tagline