Riepilogo Contenuti
Spedire low cost
Se avete di recente aperto un e-commerce o state pianificando di avviarne uno, avrete sicuramente notato che la spedizione dei pacchi è uno dei fattori chiave della vostra attività.
Il costo della spedizione di un pacco è uno di quegli elementi che può decidere se il vostro e-commerce avrà successo o meno. Va quindi affrontato con la dovuta visione strategica, sia nel momento di pianificazione della vostra attività, sia quando l’e-commerce è ormai avviato.
Chi si è già cimentato nelle attività di vendita online, lo sa già: abbassare il costo di spedizione è una vera e propria sfida. Per questo abbiamo raccolto informazioni e qualche consiglio in questa breve guida. Buona lettura!
Spedire low cost, differenze tra e-commerce tradizionale e dropshipping
Anzitutto spieghiamo una differenza fondamentale che riguarda le spedizioni economiche nei due diversi modelli di e-commerce: l’e-commerce tradizionale e il dropshipping [qui trovate la nostra guida completa sul dropshipping]
Nell’e-commerce classico, sarete voi a gestire il magazzino e, di conseguenza, anche le spedizioni. Per spedire low cost allora dovrete andare ad agire strategicamente sui corrieri: capire quali sono i più convenienti per quale tipo di spedizioni, contrattare delle tariffe vantaggiose con i vettori e via dicendo.
Il dropshipping invece è un modello di vendita online molto veloce e snello. Chi gestisce l’e-commerce si occupa solo della vendita e del negozio online: la gestione del magazzino e la spedizione è affidata agli stessi fornitori. Nel dropshipping quindi non siete voi a gestire direttamente le spedizioni, lo farà il fornitore.
Nel dropshipping quindi per usufruire di spedizioni economiche dovrete agire sui fornitori. Vediamo come.
Spedizioni economiche nel dropshipping
Per accedere a spedizioni economiche con il vostro e-commerce dropshipping, la prima azione da fare è quella di scegliere bene i vostri fornitori: i fornitori sono da valutare anche a seconda delle loro tariffe di spedizione. Il nostro consiglio è quello di non affidarvi a un solo fornitore, ma di avere un parco di fornitori affidabili tra cui scegliere di volta in volta, anche in base alle tariffe e alla modalità di spedizione offerte.
Una buona strategia è quella di negoziare con il vostro fornitore delle migliori tariffe di spedizione. Ad esempio, garantendo un acquisto mensile minimo o aiutando il fornitore a penetrare in un nuovo mercato, potreste convincere il fornitore a coprire parte dei costi di spedizione o a prendersene totalmente carico.
In sintesi, per spedizioni low cost nel dropshipping:
- Valuta i fornitori anche a seconda delle tariffe di spedizioni.
- Fai in modo di avere a disposizione una gamma di fornitori diversi, non affidarti a un unico fornitore.
- Negozia delle tariffe favorevoli con i tuoi fornitori fornendo in cambio dei vantaggi.
Individua in anticipo i paesi dove è più economico spedire
Un’altra azione strategica da attuare per spedire low cost – sia che abbiate un dropshipping che un e-commerce classico – è quella di valutare a priori dove conviene spedire.
Se spedite fuori dall’Italia, i costi di spedizione cambieranno a seconda dei Paesi in cui invierete il pacco, della modalità di spedizione e della ditta di spedizione scelta. Strategicamente, prima di iniziare a vendere, dovrete capire qual è il costo di spedizione pacco per ogni Paese di vostro interesse.
Una volta che avrete mappato il costo di spedizione pacco per Paese, il nostro consiglio è quello di concentrare i vostri sforzi sui Paesi che vi offrono più margine di guadagno. Qui conviene investire in pubblicità e localizzazione linguistica, ad esempio. Invece dovete sicuramente evitare spedizioni in Paesi dove il guadagno per voi è nullo o addirittura negativo. Tramite la vostra piattaforma e-commerce, potete selezionare i Paesi da cui è possibile acquistare i vostri prodotti. Ricordatevi di farlo e di bloccare i Paesi in cui spedire non è economico.
In linea generale quindi dovete impostare il vostro e-commerce e la vostra spesa pubblicitaria in base ai margini di profitto della spedizione. È inutile spendere in risorse e pubblicità per Paesi dove la spedizione non è affatto economica!
In sintesi, sia nell’e-commerce tradizione che nel dropshipping:
- Mappate il costo spedizione di un pacco in diversi Paesi.
- Investite in pubblicità nei Paesi con costi di spedizione più bassi e margine di profitto più alto.
- Impedite la spedizione verso Paesi con margine di guadagno nullo o negativo.
Spedire low cost: procedi a una mappatura dei corrieri e servizi online
Se gestite un e-commerce classico, per accedere a spedizioni economiche dovrete agire sui corrieri: scegliere quelli più convenienti, capire vantaggi e svantaggi dei diversi metodi di spedizione, negoziare le tariffe.
Prima di avviare il vostro e-commerce, è necessario mappare le ditte che si occupano di spedizione. Questo lavoro di mappatura è estremamente importante per valutare al meglio quali corrieri scegliere per quali tipi di prodotti.
Ecco, per iniziare, un elenco dei principali corrieri che operano in Italia:
- Poste Italiane. Anche se non sono dei veri e propri corrieri, sicuramente un punto di riferimento in Italia soprattutto per la capillarità del servizio.
- SDA. Corrieri del gruppo Poste Italiane con tariffe competitive e rapidità di consegna.
- Bartolini. Denominato anche BRT, è il corriere leader in Italia.
- Nexive. Corriere di recente nascita, acquisito ora dal gruppo Poste Italiane, e specializzato in servizi per e-commerce.
- TNT. Corriere internazionale con una buona presenza nel nostro Paese.
- UPS. Tra i leader internazionale nel settore delle spedizioni, noto anche per l’affidabilità. Ha una buona presenza in Italia e servizi pensati per gli e-commerce.
- DHL. Altro corriere internazionale tra i più conosciuti, dotato addirittura di una propria flotta aerea. Le tariffe tendenzialmente alte spesso non ne fanno una scelta ottimale per gli e-commerce.
- GLS. Spedizioniere internazionale con ottimo rapporto qualità-prezzo. La pecca forse è la capillarità non eccezionale.
Quando confrontate i diversi spedizionieri dovete tenere in conto diverse variabili che possono far variare il costo di spedizione del pacco di parecchio. Siate certi di comparare i servizi di spedizione più adatti alle esigenze del vostro e-commerce.
Ecco alcune variabili da tenere in conto per spedire low cost:
- Il peso delle tue spedizioni. I prezzi delle spedizioni variano molto superata una certa soglia di peso. Siate certi di spedire meno peso possibile e di usare packaging leggero e resistente.
- Tempi e metodi di spedizione. Non sempre tempi di consegna più lunghi equivalgono a costi minori. Soppesate bene il rapporto costi-benefici dell’offerta di ciascun corriere.
- Assicurazioni e tracciabilità. Assicurare o tracciare un pacco può valere la pena per prodotti che superano una certa soglia di prezzo.
- Zone disagiate. Nelle spedizioni in Italia, per “zone disagiate” si intendono quelle zone difficili da raggiungere, per questo i corrieri applicano tariffe maggiorate per la consegna in quelle zone. Le zone disagiate possono variare da corriere a corriere.
Negozia delle tariffe vantaggiose con i corrieri
Per capire come spedire low cost, non limitatevi a una ricerca su internet. Una volta che avete chiaro il vostro volume di spedizioni e i metodi di spedizione che volete offrire ai vostri clienti, il nostro consiglio è quello di contattare diversi corrieri – anche via telefono – per capire se ci sono margini di trattativa e richiedere un preventivo personalizzato.
Ovviamente più pacchi spedite, più avete un margine per aggiudicarvi una tariffa vantaggiosa. Se siete un piccolo e-commerce, potreste decidere di creare delle partnership per le spedizioni con dei negozi limitrofi. Gestendo insieme le spedizioni potreste ricevere tariffe più vantaggiose e spedizioni economiche.
Spedizioni economiche: scegli di volta in volta la compagnia più conveniente
Vi diamo un ultimo consiglio per spedire low cost per il vostro e-commerce. Non affidatevi solo e sempre a un corriere, ma fate in modo che i prodotti siano spediti sempre con il metodo più conveniente.
Individuate almeno tre o quattro casistiche in cui rientrano le vostre spedizioni maggiori. Ad esempio, 1) spedizione in Italia 2) spedizione in Paese UE 3) spedizione in Italia in zona disagiata 4) spedizione oltre i 10 kg. Per ognuna di queste casistiche individuate il corriere che possa garantirvi la spedizione più economica.
Nella maggior parte delle piattaforme e-commerce potete fare in modo che i prodotti siano automaticamente spediti dal corriere più conveniente.
E voi, quale esperienza avete con le spedizioni low cost?