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Come usare sfondi e scritte per creare Stories coinvolgenti su Instagram
Le Storie di Instagram sono uno strumento molto apprezzato dagli utilizzatori di questa piattaforma social, poiché permettono di condividere foto e video in tempo reale, mostrando piccoli estratti di vita quotidiana. Secondo i dati diffusi da Meta, l’azienda proprietaria del social network, più di 500 milioni di account utilizzano le Instagram Stories ogni giorno. Questa funzionalità rappresenta un’ottima opportunità di business anche per le imprese e i professionisti che vogliono promuovere i loro prodotti/servizi sulla piattaforma e entrare in relazione con il pubblico. Durante un sondaggio condotto da Buffer, 1 utente su 3 ha dichiarato infatti di aver acquisito maggior interesse verso un prodotto dopo averlo visto nelle Storie pubblicate dall’azienda.
Per avere successo all’interno del social network di visual storytelling più famoso al mondo, è fondamentale proporre contenuti visivamente accattivanti, utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma e dalle app di terze parti. In quest’articolo vedremo come usare scritte e sfondi su Instagram per creare Storie originali, interessanti e curate nell’aspetto grafico, allo scopo di aumentare il coinvolgimento dei follower.
1.Decora con le scritte
Posiziona le lettere di una o più parole a tuo piacimento all’interno dell’immagine o del video, per dare maggiore dinamismo alla Storia o enfatizzare un elemento particolare. Ti basterà digitare le lettere singolarmente attraverso l’editor testuale presente nell’applicazione (contrassegnato dal simbolo “Aa” nella parte alta della schermata) e spostarle all’interno dell’immagine.
2.Usa i testi in movimento
Instagram permette di inserire un testo animato all’interno delle Storie: una volta scelta la foto o il video da pubblicare, seleziona l’editor di testo in alto e clicca sull’icona della A con due trattini. Scegli il font che preferisci selezionandolo tra quelli disponibili nella parte bassa dello schermo e…voilà: puoi iniziare a scrivere il tuo testo animato!
3.Aggiungi delle scritte a mano
Attraverso lo strumento “Disegna” di Instagram (presente nel menù in alto a destra dell’editor di creazione delle Storie) puoi scrivere a mano alcune parole: daranno un tocco originale e assolutamente personale ai contenuti pubblicati.
4.Scegli font diversi o sovrapposti
Oltre ai font predefiniti di Instagram, puoi utilizzare le app di terze parti per scegliere altri caratteri tipografici e inserire delle scritte originali nelle tue Storie. Un’altra idea molto semplice da realizzare è sovrapporre due testi identici per aggiungere un effetto ombra alla scritta.
5.Crea delle scritte multicolore
Una scritta arcobaleno può aggiungere una piacevole nota cromatica alle tue Stories: per realizzarla, ti consigliamo di scrivere una lettera alla volta attraverso l’editor di testo, selezionando per ciascuna il colore che preferisci. Consiglio in più: per ottenere un effetto molto raffinato, usa la stessa palette di colori della foto.
6.Inserisci degli sfondi testuali
Gli sfondi testuali servono a dare risalto a un messaggio particolare all’interno delle Storie. Puoi crearli semplicemente scrivendo una frase con l’editor di testo e poi copiandola e incollandola più volte nello sfondo dell’immagine fino a riempirlo. Potrai anche regolare la sua posizione trascinandola con il dito sullo schermo.
7.Crea un collage di foto
Attraverso la funzione Layout puoi creare dei collage di foto personalizzati da usare come sfondo per le storie Instagram. All’interno dell’editor di creazione delle Storie, seleziona “Fotocamera” e poi scorri le diverse voci presenti nel menù a sinistra, cliccando sull’icona a griglia della modalità Layout. Clicca su “Modifica griglia” per scegliere il template che preferisci in base al numero di immagini da inserire. Scatta una foto per ogni spazio disponibile, oppure carica le immagini salvate, selezionando l’anteprima che compare in basso a sinistra.
8.Inserisci una foto parzialmente cancellata
Lo strumento Gomma permette di rivelare parti di una foto per creare un po’ di suspense all’interno delle Stories, per esempio in occasione del lancio di un nuovo prodotto o servizio. Ecco come utilizzarlo:
- Carica la foto che vuoi pubblicare all’interno dell’editor di creazione delle Storie e clicca sulla voce “Disegna” in alto a destra.
- Scegli tra le diverse opzioni disponibili il colore che preferisci.
- Tieni premuto il dito sull’immagine per coprire la foto con il colore.
- Seleziona lo strumento gomma in alto (l’ultimo da sinistra) e cancella la porzione di immagine da mostrare.
9.Usa uno sfondo semitrasparente
Puoi usare delle foto semitrasparenti per dare risalto a testi e scritte all’interno delle tue Storie: ti basterà caricare l’immagine, cliccare sull’opzione “Disegna” e selezionare la terza icona da sinistra presente sul menù in alto. Poi scegli il colore bianco, trascinalo sullo schermo e tieni premuto con il dito l’immagine, fino a vedere che diventa trasparente. Usa lo strumento gomma e l’editor testuale per aggiungere scritte a tuo piacimento.
10.Sfrutta gli elementi grafici
Grazie allo strumento “Disegna” e alle GIF messe a disposizione da Instagram, puoi aggiungere elementi grafici statici o dinamici alle tue Storie, per renderle più accattivanti dal punto di vista visivo.
11.Applica filtri ed effetti visivi
Instagram contiene una libreria enorme di filtri ed effetti visivi per personalizzare filmati e foto. Una volta entrati nella modalità di pubblicazione di una Storia e aver selezionato la fotocamera, a fianco del pulsante centrale per scattare foto o registrare video troverai alcune icone che identificano gli effetti e i filtri creati da Instagram. Oltre a questi, l’app mette a disposizione anche quelli sviluppati dagli utenti di Instagram: per cercarli, scorri il menù orizzontale degli effetti visivi fino a trovare l’ultima opzione “Sfoglia effetti”, corrispondente all’icona a forma di lente d’ingrandimento. Cliccaci sopra per accedere a un archivio contenente moltissimi filtri, maschere ed effetti visivi realizzati sia dagli sviluppatori di Instagram che dagli utenti dell’applicazione, raggruppati per categoria.
Un’altra funzionalità molto interessante è Boomerang, che permette di realizzare dei brevi e divertenti clip di soggetti in movimento, aggiungendo degli effetti particolari. Per selezionarla, ti basterà cliccare sull’icona +, selezionare fotocamera, poi la modalità storia dal menù in basso e cliccare sul simbolo dell’infinito presente a sinistra. Registra il video avendo cura di scegliere un soggetto in movimento e una volta terminato, clicca ancora sul simbolo dell’infinito in alto per scoprire i diversi effetti disponibili: Rallentatore, Echo e Duo.
Video Boomerang:
Un video che mostra gli effetti SlowMo, Duo e Echo disponibili all’interno della funzionalità Boomerang di Instagram.
12.Sfrutta app e siti esterni
Sul Web esistono moltissimi siti e app di terze parti con cui realizzare scritte e sfondi per le Storie Instagram, ne citiamo solo alcuni:
- Unfold è una delle applicazioni più utilizzate per creare Storie dall’aspetto professionale. Dà accesso a una vasta collezione di template, sticker, effetti e filtri per Instagram. Il pacchetto Unfold Pro (a pagamento) mette inoltre a disposizione il “Brand kit”, ovvero un pacchetto contenente loghi, font e colori personalizzati per le aziende.
- Mojo permette di creare video animati attraverso centinaia di modelli, caratteri, effetti e animazioni pensati per realizzare contenuti social con una marcia in più.
- Canva è un sito e un’app di foto e video editing molto intuitiva. È utile per elaborare contenuti visivi senza particolari competenze grafiche, grazie ai modelli e agli elementi grafici predefiniti gratuiti o a pagamento.
- L’app Inshot adatta i filmati alle dimensioni richieste da Instagram e fornisce vari sfondi e filtri con cui personalizzarli.
Questa lista non è esaustiva, in quanto esistono decine di strumenti online diversi per la creazione di Storie su Instagram: il nostro consiglio è quello di testarli in base alle tue esigenze.
Le Instagram Stories sono uno strumento che non può mancare all’interno di una buona strategia di social media marketing, in quanto permettono di stabilire una relazione quotidiana e diretta con il proprio pubblico. Oltre a pubblicarle giornalmente, è necessario pianificarle in anticipo per proporre ai follower dei contenuti sempre diversi e interessanti e mantenere alto il loro coinvolgimento.
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