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Il significato della SEO e dell’ottimizzazione di un sito web: facciamo un po’ di chiarezza
Se avete un sito web che illustra i vostri servizi, un e-commerce, un blog in cui inserite contenuti per farvi conoscere, allora probabilmente vi sarete già imbattuti nella SEO. Anche solo nella parola “SEO”.
Forse avrete già capito che si tratta di un aspetto che non potete trascurare se volete che il vostro sito o blog abbia visibilità e produca i risultati sperati. Proprio perché si tratta di un aspetto fondamentale, abbiamo deciso di raccontarvi con semplicità (ci proviamo: l’argomento è complesso!) di cosa parliamo quando parliamo di SEO, a cosa serve, perché è preziosa.
Cos’è la SEO?
SEO è un acronimo che significa Search Engine Optimization, ossia “ottimizzazione per i motori di ricerca”. A breve capiremo meglio cosa si intende con la parola “ottimizzazione”, intanto diamo subito una definizione più chiara di SEO: la SEO è quell’insieme di azioni e strategie che aiutano ad aumentare la visibilità del vostro sito sui motori di ricerca. Tutto questo in modo organico, ossia senza dover pagare per “scalare la serp” – cos’è la serp? È la pagina di risultati che ottenete quando fate una ricerca online inserendo una parola chiave.
Per scalare la serp ci sono diverse strategie che vengono messe in atto da SEO specialist (e da digital copywriter) e che riguardano diversi aspetti del sito, come:
- l’ottimizzazione della sua struttura in ottica SEO;
- l’ottimizzazione del codice HTML;
- la scrittura di contenuti testuali SEO oriented (a opera di digital copywriter);
- la gestione dei link in entrata e in uscita (ossia i link che puntano verso il vostro sito e i link che partono dal vostro sito per puntare ad altri).
Tutto questo serve per permettere al motore di ricerca di leggere, comprendere e attribuire un punteggio di qualità ai contenuti del vostro sito. In questo modo, nel momento in cui il motore viene interrogato dagli utenti, riesce a restituire risposte pertinenti rispetto alle domande inserite nella barra di ricerca (query). Tra i risultati di ricerca, potrebbe esserci proprio il vostro sito web. A patto che sia ottimizzato, ovviamente.
Cos’è l’ottimizzazione SEO di un sito web
Quando parliamo di ottimizzazione ci riferiamo a tutte quelle strategie che mirano a portare traffico organico (quindi non frutto di pubblicità a pagamento) su un sito web, e quindi a posizionarlo in alto sulla serp. Perché tutto questo avvenga, sito e motore di ricerca devono, prima di tutto, comunicare. Dopodiché il motore di ricerca, per esempio Google (il più utilizzato), metterà in collegamento le query inserite dagli utenti con i contenuti del sito.
Esempio pratico di come funziona la SEO
Facciamo un esempio: immaginate di avere un e-commerce che vende cosmetici naturali. Mettiamo caso che un utente, un vostro potenziale cliente, digiti nella barra di ricerca di Google: “cosmetici naturali” o “cosmetici bio”.
Se avete fatto un ottimo lavoro sulla SEO, tra i risultati della serp di Google ci sarà anche il vostro sito. Magari proprio tra i primi posti della prima pagina della serp (è raro che le pagine successive vengano consultate). Per essere lì, significa che il vostro sito è ottimizzato. Dal punto di vista dei contenuti vuol dire che ci sono le parole chiave corrispondenti alle ricerche degli utenti e che vengono “esplose” attraverso contenuti ricchi ed esaurienti. Questo lavoro sui contenuti, unito ad altre strategie SEO, permette al vostro sito di posizionarsi bene nella serp, senza bisogno di pubblicità a pagamento.
Giunti a questo punto, forse è utile fare una distinzione tra SEO e SEM, due sigle che spesso viaggiano a braccetto.
Le differenze tra SEO e SEM
Cosa significa SEM? Questa sigla sta per Seach Engine Marketing, e indica le azioni di marketing attraverso i motori di ricerca. Sotto il grande cappello della SEM c’è anche la SEO, ma la SEM si distingue poiché contempla anche azioni di pubblicità a pagamento (per esempio attraverso Google Ads).
SEO e SEM non viaggiano separate: una strategia SEM di solito contempla una strategia SEO unita a pubblicità a pagamento. I risultati che si ottengono sono diversi e complementari: i risultati di una strategia SEO si misurano nel tempo, mentre quelli della pubblicità a pagamento possono essere immediati.
Ora che abbiamo chiarito questa distinzione, concentriamoci sulla SEO, il nostro argomento del giorno.
Attività SEO: on-page e off-page
Se avete già avuto occasione di confrontarvi con un professionista SEO, probabilmente avrete sentito parlare di attività SEO on-page e off-page. In cosa si distinguono?
Con SEO on-page intendiamo tutte quelle azioni svolte all’interno delle pagine del sito, quindi l’ottimizzazione del codice HTML, della struttura del sito e dei contenuti (testo e immagini). La SEO off-page comprende invece l’analisi e la gestione dei link interni al sito (che puntano verso l’esterno) e dei link esterni che puntano verso il vostro sito. Immaginate i link come delle strade che attraversano diversi siti web: più strade (link) portano verso il vostro sito, più persone ci arriveranno. Ovviamente queste strade, per venire percorse, devono anche essere sicure e autorevoli, altrimenti il viaggio si ferma prima di raggiungere la meta. Allo stesso modo, è bene che i link che inserite nel vostro sito web rimandino a siti sicuri.
Visto che, come avrete capito, le attività SEO sono diverse e sono anche molto tecniche (per questa ragione è impossibile riuscire a esaurire l’argomento in questo articolo) concentriamoci su una in particolare, la più importante, ossia il lavoro sui contenuti.
SEO copywriting: cos’è?
Per SEO copywriting intendiamo la progettazione di contenuti destinati a un sito web (o a un blog) che hanno le caratteristiche giuste per farsi trovare facilmente sui motori di ricerca e portare traffico.
Le attività di SEO copywriting contemplano:
- La ricerca e selezione delle keyword di riferimento.
- Lo studio delle intenzioni di ricerca che si nascondono dietro a ogni keyword.
- La creazione di contenuti esaustivi, interessanti, utili.
- L’analisi delle analitiche relative ai contenuti, per capire se e come stanno funzionando.
Tutto questo lavoro viene svolto dal digital copywriter, o SEO copywriter.
Dove vi porta una buona strategia SEO?
Giunti alla fine, tiriamo le somme e riassumiamo tutto quello che la SEO può fare per voi:
- Aiuta il vostro sito a posizionarsi tra i primi risultati di ricerca nella serp.
- Vi fa guadagnare più traffico qualificato, quindi più persone potenzialmente interessate ai vostri prodotti/servizi atterreranno sulle vostre pagine.
Inoltre, l’analisi degli intenti di ricerca e lo sviluppo di contenuti che siano progettati per rispondere alle domande e ai bisogni del vostro pubblico migliorerà anche l’autorevolezza del brand/azienda.
Tutto questo si traduce in più possibilità di vendere i vostri prodotti e servizi e di fidelizzare il vostro pubblico.
È un lavoro complesso, sì, ma se siete in fase di progettazione o riprogettazione del vostro sito, è il momento giusto per coinvolgere in questo lavoro esperti SEO. L’investimento verrà ripagato nel tempo!