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SEO Audit: cos’è e perché è essenziale per ottimizzare il tuo sito web
Il SEO Audit è un check-up periodico, svolto da uno specialista SEO, teso a individuare gli elementi di forza e debolezza di un sito dal punto di vista dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Vengono presi in considerazione sia gli aspetti tecnici e strutturali del sito che i contenuti, per verificare che tutte le pagine vengano scansionate e interpretate correttamente dai motori di ricerca. L’obiettivo è far sì che i contenuti pubblicati guadagnino una buona posizione all’interno delle SERP (pagine dei risultati di Google) in corrispondenza delle parole chiave più strategiche per il business dell’azienda.
È un’attività che va eseguita regolarmente per monitorare l’andamento dei nuovi contenuti inseriti e il panorama dei competitor, oltre che per verificare l’impatto degli ultimi aggiornamenti degli algoritmi di Google sul posizionamento organico del sito.
A cosa serve un SEO Audit?
Il SEO Audit è il punto di partenza imprescindibile per qualsiasi strategia SEO che si rispetti, in quanto consente di identificare in modo chiaro i problemi presenti su un sito web e l’impatto che hanno sulle performance di quest’ultimo, allo scopo di tracciare un piano di implementazione misurabile ed efficace.
Un’analisi SEO approfondita può aiutare a risolvere eventuali problemi tecnici che impediscono ai motori di ricerca di indicizzare correttamente i contenuti pubblicati, ma anche a migliorare l’esperienza complessiva dell’utente, uno dei principali fattori di ranking (posizionamento) di Google. Da un lato, vengono esaminati l’architettura generale del sito, il codice HTML, la velocità di caricamento, il livello di ottimizzazione per i dispositivi mobili e altri aspetti tecnici che possono penalizzare il sito dal punto di vista SEO. Dall’altro, viene svolta un’analisi strategica che prende in considerazione il pubblico di riferimento, l’intento di ricerca, le parole chiavi più importanti e il livello di competizione per ciascuna.
L’obiettivo finale è aumentare il traffico organico – cioè il numero di visitatori che approdano al sito dopo aver digitato delle parole chiave sui motori di ricerca – e il tasso di conversione del sito, cioè il rapporto tra il totale dei visitatori e il numero degli utenti che compiono una determinata azione (conversione). Quest’ultima può consistere nell’acquisto di un prodotto, ma anche nella compilazione di un form o nell’iscrizione ad una newsletter.
Cosa contiene un SEO Audit?
Un SEO Audit si compone generalmente di due sezioni, la SEO on Page e la SEO Off page.
SEO On Page
L’analisi SEO On Page fa riferimento alla ottimizzazione di tutti gli elementi presenti all’interno di una pagina web che possono influenzarne il posizionamento organico. Si tratta di un’attività molto estesa e complessa che prende in esame sia il codice HTML delle pagine che il loro contenuto (titoli, testo, keyword utilizzate e link interni) ma anche parametri relativi alla leggibilità, velocità di caricamento e usabilità del sito. I contenuti vengono valutati in relazione alle parole chiave più rilevanti e a maggior potenziale, allo scopo di aumentare il loro ranking.
Ecco alcuni elementi inclusi nell’analisi SEO On Page:
Indicizzazione delle pagine
- Sitemap: la mappa contenente tutti gli URL di un sito, ordinati gerarchicamente, che aiuta i motori di ricerca a scansionarne i contenuti. Dev’essere sempre completa e aggiornata.
- File Robots.txt: questi file di testo forniscono ai crawler di Google direttive sull’accesso rispetto a determinate cartelle o risorse.
- Contenuti duplicati e canonical tag, ovvero gli attributi che indicano la versione originale e definitiva di un contenuto rispetto ad altre pagine identiche o simili.
- Link rotti (broken links): i collegamenti che hanno perso il punto di arrivo peggiorano l’esperienza di navigazione e rallentano l’attività di Google.
Verifica dello status code
Un codice di stato HTTP è la risposta del server alla richiesta di un browser, identificata con un codice a tre cifre. A seconda della tipologia, tale azione può essere completata con successo o, al contrario, può essere bloccata da un errore. L’analisi degli status code consente di capire se ci sono problemi nel raggiungere determinate risorse e se alcuni errori possono pregiudicare il posizionamento delle pagine.
Analisi dei contenuti
Qualità e grado di ottimizzazione SEO dei contenuti pubblicati
- Cannibalizzazione delle parole chiave: due o più pagine del sito competono per la stessa keyword
- Identificazione di nuovi temi corrispondenti agli intenti di ricerca del pubblico
Velocità di caricamento e usabilità
- Tempo di caricamento delle pagine
- Usabilità sui dispositivi mobili
SEO Off Page
L’analisi SEO Off Page approfondisce invece tutte le attività esterne a un sito che influenzano il suo posizionamento sui motori di ricerca. Link in ingresso (backlink), articoli e menzioni del brand sui social network, blog o altri portali e recensioni dei clienti possono infatti aumentare la popolarità, autorità e affidabilità di una proprietà web agli occhi di Google.
In particolare, viene esaminata la qualità dei backlink, allo scopo di individuare i collegamenti provenienti da siti di scarso valore che potrebbero penalizzare il ranking di una pagina.
Cosa succede dopo un SEO Audit?
Un’analisi SEO approfondita può richiedere alcune settimane e dovrà produrre un piano d’azione chiaro e articolato in diverse attività. Questa roadmap servirà a correggere i problemi e le criticità individuati e al contempo a identificare i contenuti più rispondenti alle esigenze del pubblico target, allo scopo di migliorare la visibilità organica del sito e l’esperienza di navigazione dell’utente.
Concludendo, il SEO Audit è un’attività imprescindibile per qualsiasi azienda che voglia essere competitiva sul Web attraverso un sito ottimizzato ed efficiente. Grazie al monitoraggio periodico delle sue performance tecniche e alla ricerca di opportunità di posizionamento organico, sarà possibile aumentare il traffico proveniente dai motori di ricerca e il tasso di conversione del sito, incrementando il fatturato.