Riepilogo Contenuti
“Io sono leggenda”.
Non è solo il titolo del famoso romanzo fantascientifico di Richard Matheson e dell’omonimo film. Essere leggenda è anche la dimensione che vivono numerose aziende italiane legate indissolubilmente al mondo della carta stampata.
Sono solide realtà pluriennali con una storia decisa e che si sono innestate nella nostra coscienza quasi esistessero da sempre.
“Perchè non raccontare queste leggende viventi?”, ci siamo chiesti.
Perchè non esplorare questi mondi che dalla carta stampata hanno preso vita e alla carta stampata devono il loro successo, attraversato le decadi fino ai nostri giorni?
Per rispondere a queste domande è nato Print Legends, il nuovo podcast audio del blog di Pixartprinting.
Abbiamo cercato e trovato per voi i miti viventi della stampa, li abbiamo intervistati e abbiamo provato a scoprire i segreti del loro enorme successo.
Il risultato è un’avventura tutta da ascoltare.
Un’esplorazione curiosa e diretta, a stretto contatto con le imprese che hanno saputo fare della carta la loro anima e al tempo stesso il loro marchio di fabbrica.
Nel primo episodio ascolterete la voce di Gianluca Orazi, direttore Marketing e Comunicazione di Zanichelli, che ci parlerà dell’iniziativa #Ciboperlamente, che sta portando nelle piazze italiane la riscoperta del significato delle parole.
Parleremo inoltre di informazione scientifica, di accuratezza delle fonti e fake news, di coesistenza tra digitale e cartaceo e di…umanesimo!
Non vi resta che mettervi in ascolto.
Buone leggende a tutti!
Una cartolina dell’iniziativa #Ciboperlamente di Zanichelli
Un esempio di cartolina con l’etimologia di una parola distribuita dai “postini” di Zanichelli in 7 grandi città italiane.
I postini in bicicletta di Zanichelli in azione
I postini di Zanichelli in azione: pronti a consegnare direttamente a casa le cartoline per farci riscoprire l’etimologia delle parole.
Il mitico dizionario della lingua italiana Zingarelli 2021
L’immancabile vocabolario della lingua italiana Zingarelli, nella sua ultima edizione 2021.