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Prestashop: cos’è e com’è nato?
PrestaShop è una piattaforma gratuita e open source specificatamente pensata per costruire e gestire siti web e-commerce. Più in dettaglio, Prestashop è un CMS (Content Management System) ovvero un sistema di gestione dei contenuti web come lo sono, ad esempio, WordPress, Joomla o Magento.
PrestaShop funziona attraverso un sistema modulare, quindi una volta costruito il negozio di base è possibile implementare funzioni aggiuntive: ad esempio nuovi metodi di pagamento, migliorie grafiche, sistemi di promozione dei prodotti e tracciamento degli utenti. Questo sistema a moduli lo rende abbastanza intuitivo, versatile e semplice da utilizzare.
PrestaShop venne lanciato nel 2007 da Igor Schlumberger e Bruno Lévêque con l’idea di rendere più accessibili e facilmente implementabili i negozi online. A differenza di CMS più generici è quindi pensato fin da subito come una soluzione per chi costruisce e gestisce negozi online, di piccole e grandi dimensioni. Nel 2014 la piattaforma ha vinto il premio come migliore soluzione e-commerce per le aziende e migliore CMS per l’e-commerce per piccole e medie imprese.
Al momento PrestaShop è il motore di oltre 300 mila e-commerce in tutto il mondo. Tra le aziende che lo utilizzano per i propri siti e-commerce ci sono Danone, Huygens, Bobbies.
Le caratteristiche di PrestaShop: i costi e cosa sapere prima di imparare a usarlo
PrestaShop è abbastanza intuitivo e semplice da utilizzare anche per utenti senza molta esperienza, per questo potrebbe essere una buona scelta soprattutto per aziende di piccola o media dimensione che vogliono iniziare a vendere online con un budget ridotto.
Vediamo alcune delle caratteristiche principali di PrestaShop.
1. Prestashop non ha costi di base
Per usare la piattaforma non ci sono abbonamenti da attivare né costi mensili da sostenere. Non si pagano neanche commissioni sulle vendite. Questo però non vuol dire che non sia necessario prevedere del budget per progettare un e-commerce in PrestaShop. Ci sono infatti dei costi (solitamente annuali) da sostenere per l’hosting del sito web e il dominio, ovvero lo spazio server su cui girerà il vostro sito. Inoltre, molti dei moduli aggiuntivi di PrestaShop sono a pagamento.
Questo vuol dire che per costruire un negozio online di base i costi sono molto bassi o quasi nulli, ma per progetti più ampi è necessario prevedere il giusto budget.
2.PrestaShop è scalabile e modulare.
ome abbiamo detto PrestaShop è uno strumento per costruire siti web e-commerce modulare: il che vuol dire che si può iniziare costruendo una vetrina online molto semplice e poi farla evolvere, personalizzandola per le vostre esigenze. I moduli migliorano diversi aspetti del negozio online. Facciamo qualche esempio: ci sono moduli che permettono di inserire la spiegazione dettagliata delle taglie di un capo di abbigliamento, migliorando l’esperienza dell’utente, diminuendo i resi e aumentando le conversioni; altri moduli lavorano sull’ottimizzazione SEO dell’e-commerce migliorandone il posizionamento sui motori di ricerca oppure aggiungono metodi di pagamento come PayPal o Stripe. Insomma, ci sono moduli un po’ per tutte le funzioni: inserire dei pop-up sul sito, programmare sconti e promozioni, invogliare gli acquisti impulsivi da parte dell’utente, organizzare magazzino e resi, tracciare le visite.
3.PrestaShop è open Source con una community attiva
Un’altra delle caratteristiche principali di PrestaShop è il fatto di essere open source, il che vuol dire che, potenzialmente, qualsiasi sviluppatore potrebbe adattare il sistema alle vostre esigenze. Inoltre, ha una community di base molto attiva: ciò permette di trovare abbastanza facilmente la risposta ad eventuali domande e ricevere supporto da altri utenti. Il fatto che molti sviluppatori lavorino con PrestaShop ha diversi vantaggi, tra cui la facilità di trovare freelance che vi aiutino a personalizzare il sito e la possibilità di cambiare facilmente agenzia se vi siete stufati di chi ha costruito il vostro e-commerce in PrestaShop.
Vantaggi e svantaggi di PrestaShop
Come ogni strumento, anche PrestaShop ha i suoi pro e i suoi contro: il suo utilizzo va valutato tenendo conto della dimensione del proprio progetto e del bugdet a disposizione. Per semplificarvi la scelta, elenchiamo qui in sintesi le caratteristiche di PrestaShop sottolineandone vantaggi e svantaggi.
I vantaggi di PrestaShop
- Di base è gratuito, non ha costi fissi né commissioni sulle vendite
- È molto intuitivo e semplice da utilizzare anche per utenti senza esperienza
- È un sistema stabile e sicuro
- Ha una community attiva che può fornire supporto gratuito
Gli svantaggi di PrestaShop
- Anche se di base è gratuito, alcuni dei moduli aggiuntivi sono a pagamento. Per e-commerce complessi i costi aumentano
- Anche se più intuitivo di altre piattaforme e-commerce, l’installazione iniziale di PrestaShop potrebbe risultare complicata per chi non ha mai costruito un sito web
- Non è adatto a e-commerce con un grande numero di prodotti
In generale, quindi, PrestaShop potrebbe essere la giusta scelta per e-commerce di piccole e medie dimensioni: ad esempio un negozio di artigianato o la sezione di vendita online di un’azienda locale di arredamento. Per negozi online più complessi, i costi aumentano e soluzioni alternative potrebbero essere più convenienti.
Se avete scelto di utilizzarlo – o almeno di provarlo –, le prossime sezioni della guida sono dedicate a un’infarinatura di base per imparare a usare PrestaShop.
Imparare PrestaShop: l’installazione
L’installazione di PrestaShop è forse la parte meno intuitiva del suo utilizzo, soprattutto se non si è mai realizzato un sito web. Vediamo come funziona in linea generale.
PrestaShop è un CMS, quindi va installato in uno spazio web (hosting) raggiungibile attraverso un indirizzo (dominio). Lo spazio web deve essere dotato di un certificato digitale che garantisce agli utenti transazioni sicure (certificato SSL).
Quindi, prima di realizzare un negozio online con PrestaShop, dovete acquistare questi tre servizi:
- Un hosting
- Un dominio
- Il certificato SSL
Solitamente questi tre servizi vengono offerti da un unico fornitore. Per facilitare l’operazione, nella ricerca del fornitore concentratevi su aziende che offrano un servizio ottimizzato per PrestaShop o, addirittura, l’installazione di PrestaShop in un click. Basta fare una veloce ricerca online con le parole “hosting prestashop” per avere una panoramica delle offerte e dei fornitori nel vostro paese.
Se volete procedere in autonomia, vi raccomandiamo di controllare che l’host soddisfi un requisito fondamentale: deve offrire supporto per PHP 5.4 (o versione più recente) e MySQL 5 (o versione più recente). Qui maggiori informazioni.
Una volta acquistato l’hosting con certificato SSL e il dominio, dovrete:
- caricare PrestaShop sullo spazio web che avete acquistato
- creare un database per il vostro shop
- lanciare l’installazione automatica dai file caricati sul vostro server.
Si tratta di operazioni tecniche, ma abbastanza semplici per chi ha un minimo di dimestichezza con la creazione di siti web. La guida dettagliata per queste tre operazioni si trova qui.
Infine, dovrete decidere dove gli utenti del vostro sito accederanno al negozio online: nella pagina principale del sito (http://www.esempio.com/), in una pagina separata (http://www.esempio.com/negozio/) o in un sottodominio (http://negozio.esempio.com/)
Imparare PrestaShop: scegliere temi e moduli
Una volta installato PrestaShop, si può personalizzare il negozio online tramite i temi e i moduli.
I temi di PrestaShop, detti anche template, sono la veste grafica del negozio. Ci sono temi gratuiti o a pagamento. Inoltre, è possibile ingaggiare degli sviluppatori PrestaShop per realizzare temi ad hoc per le proprie esigenze o per modificare un tema di partenza.
È possibile cercare temi di PrestaShop sul sito ufficiale, filtrandoli per stile e campo di utilizzo o tramite una semplice ricerca Google.
I moduli di PrestaShop sono invece degli add-on che aggiungono funzionalità al negozio online. Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento. Anche in questo caso è possibile cercarli tramite il sito ufficiale di PrestaShop, filtrandoli per categoria. L’installazione dei moduli è molto semplice e avviene tramite il pannello di amministrazione del vostro sito PrestaShop.
Risorse utili per imparare PrestaShop
Come abbiamo visto: potete scegliere di realizzare autonomamente un e-commerce PrestaShop oppure farvi supportare da un’agenzia o uno sviluppatore freelance. In entrambi i casi, online ci sono molte risorse utili per migliorare le vostre conoscenze sulla piattaforma.
- Qui trovate un elenco di agenzie web certificate PrestaShop, divise per paesi e competenze.
- Ci sono poi corsi di formazione proposti da PrestaShop e diretti sia a commercianti che autonomamente vogliono utilizzare la piattaforma, sia a sviluppatori web.
- Per assistenza tecnica potete scegliere se farvi aiutare, gratuitamente, dalla community di PrestaShop o se attivare un piano di assistenza tecnica.
Ora avete un’idea più chiara di come muovervi se volete appoggiarvi a Prestashop per il vostro e-commerce. Buone vendite on-line!