Podcast: tutti i dati di un trend irresistibile e 5 consigli di ascolto

Podcast: tutti i dati di un trend irresistibile e 5 consigli di ascolto

Alberto Maestri Pubblicato il 8/16/2024

Questo articolo è stato pensato e scritto in collaborazione con Federica Morichetti, Copywriter e Content Manager in GreatPixel.

Il 2020 è l’anno che ha segnato una svolta definitiva nel mondo del podcasting: con le restrizioni dovute alla pandemia sempre più persone hanno prodotto, ascoltato e condiviso podcast. Da quel momento il trend non si è fermato, osservando una crescita esponenziale di anno in anno. 

Oggi i podcast sono un mezzo di comunicazione prediletto da milioni di persone in tutto il mondo e sempre più brand si cimentano in questo media per raggiungere nuovi target. 

La flessibilità del formato, che permette di ascoltare contenuti durante spostamenti, attività fisiche / lavorative o momenti di relax, ha contribuito a far crescere rapidamente il settore. Si tratta di una risorsa utile anche per le aziende e il loro marketing, e soprattutto per i professionisti che vogliono essere o rimanere aggiornati sui temi di frontiera.

In questo articolo analizziamo il mercato dei podcast, esplorandone le dinamiche di crescita, e vi consigliamo cinque podcast dedicati al mondo del marketing e della comunicazione da non perdere.

Podcast: i dati del settore

Sono diversi gli studi che dimostrano come il mondo dei podcast stia avendo una crescita esponenziale. Secondo il report di Edison Research “The Infinite Dial”, che analizza i dati di consumo di contenuti digitali della popolazione statunitense, il 2024 ha portato un ulteriore superamento dei record dell’anno precedente.

  • Sono circa 197 milioni gli americani che hanno ascoltato un podcast almeno una volta, con un aumento di percentuale costante rispetto agli anni passati (3% dal 2023);
  • 98 milioni è la media degli ascoltatori settimanali

L’incremento di ascoltatori riguarda tutte le fasce d’età ed è registrato in tutto il mondo. Gli ascoltatori aumentano anche tra gli over 55, ma i principali rimangono i Gen Z, che ne apprezzano particolarmente la comodità di fruizione

Ma perché i podcast hanno così tanto successo?

La risposta è un insieme di fattori.

Innanzitutto, produrre e pubblicare un podcast è oggi molto più facile che in passato. Le attrezzature necessarie sono reperibili a basso prezzo e in molti casi il lavoro di postproduzione minimo. Per questo motivo, secondo i dati di Statista, fino ad ottobre 2023 sono stati pubblicati oltre tre milioni di podcast con circa 180 milioni di episodi, al livello globale.

Altrettanto vari sono i format e i generi: da podcast umoristici di puro intrattenimento, a podcast informativi, incentrati sullo storytelling, o podcast esperienziali.

Osservando questo vasto panorama sorge spontaneamente un dubbio: come è possibile distinguersi?

Perchè scegliere il podcasting?

Riuscire a emergere in un mercato così saturo è complesso: serve alla base una buona idea o uno speaker carismatico, meglio ancora se entrambi.

Benché sia uno strumento di comunicazione efficace, catturare l’attenzione dell’ascoltatore per l’intero episodio è estremamente difficile. I podcast vengono ascoltati in auto, durante una corsa, mentre si svolgono faccende domestiche: l’utente è deconcentrato e perde interesse con la stessa velocità con cui l’ha acquisito.

Tuttavia, i podcast rappresentano uno strumento di marketing molto efficace, soprattutto se concepiti con intelligenza. Offrono l’opportunità di rivelare aspetti inediti del brand, permettendogli di affrontare tematiche del tutto nuove. Potremmo riassumere così i principali punti di forza di questo strumento:

  • Intimità e coinvolgimento: il podcast è in grado di “rompere la quarta barriera” con estrema facilità, l’host si rivolge direttamente all’ascoltatore instaurando così un legame personale e un livello di fiducia che altri media difficilmente raggiungono.
  • Accessibilità e comodità: i podcast sono per loro natura accessibili a un pubblico ampio ed eterogeneo, grazie alla possibilità di essere ascoltati ovunque e in qualsiasi momento.
  • Targhettizzazione: I podcast permettono di raggiungere un pubblico altamente targettizzato in base ai propri interessi, rendendo più efficaci anche i messaggi pubblicitari integrati nel contenuto.

Podcast di Marketing e Comunicazione da non perdere

1. Marketing School

Ideato da Neil Patel e Eric Sui, due giganti del marketing digitale, si tratta di un podcast giornaliero che offre pillole su vari aspetti del digital marketing, ma anche commenti riguardanti novità e ricerche di settore. I due host offrono la propria visione dei fenomeni discussi con chiarezza e senza troppi giri di parole. Con episodi da circa 10 minuti, Marketing School è perfetto per essere ascoltato nel tragitto casa-lavoro e per coloro che si avvicinano ai podcast per la prima volta.

2. The GaryVee Audio Experience

Condotto dall’imprenditore, CEO, investitore, content creator e public speaker Gary Vaynerchuk, offre un mix di speech motivazionali, interviste e sessioni di Q&A, trattando temi come social media marketing, personal branding e le sfide dell’imprenditorialità. Il linguaggio è decisamente più tecnico e il formato è più lungo, con una durata degli episodi che oscilla tra i 15 e i 45 minuti.

3. The Copyblogger Podcast

Un podcast sul content marketing e tutto ciò che lo circonda, dalla comunicazione ai social media, tramite le testimonianze di creativi, imprenditori e figure di spicco del settore. Gli episodi sono di media-lunga durata e si strutturano come un ibrido fra un’intervista e una chiacchierata, sono disponibili anche su YouTube.

4. Marketing over Coffee

Reso unico dal suo setting particolare, Marketing over Coffee è condotto da John Wall e Christopher Penn, e si colloca “all’intersezione tra il marketing e la tecnologia”. Le conversazioni avvengono durante una vera e propria pausa caffè di circa mezz’ora e coinvolgono personaggi rilevanti del mondo della comunicazione. Gli argomenti sono eterogenei, dalle strategie SEO agli analytics.

5. WSJ Tech News Briefing

Come ultimo suggerimento proponiamo un cambio di rotta, forti del fatto che non esiste comunicazione efficace che non sia al passo con le ultime innovazioni tecnologiche. Questo podcast giornaliero del Wall Street Journal è il modo perfetto per restare aggiornati sulle novità del settore tech, con un format giornalistico e piccoli episodi di breve durata che arrivano dritti al punto.

Uno sguardo al futuro dei podcast

Il trend del podcasting non accenna a svanire e ci accompagnerà sicuramente per molto tempo. I podcast, dopotutto, combinano il fascino e la comodità della radio con la modalità on demand offerta dalla riproduzione video. 

Attenzione però a non sopravvalutarli: il fatto che siano un mezzo dalle infinite possibilità non significa che tutti debbano fare podcast. Il rischio più grande è quello di investire inutilmente, finendo nell’anonimato. Prima di scegliere il podcast come mezzo di comunicazione del proprio brand è bene definire una strategia comunicativa che giustifichi questa scelta in ogni suo aspetto.

È bene chiedersi:

  • cosa voglio raccontare?
  • Perché voglio farlo?
  • Qual è il valore aggiunto che posso portare in un mercato così vasto?

Per rispondere a queste domande, un ottimo primo passo è ascoltare ciò che è stato già fatto.

E allora… buon ascolto!