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Sia per i suoi attributi multisensoriali, come colore, scricchiolio, sensazione in bocca o complessità di sapori e aromi, sia perché ci regala momenti di piacere, la verità è che il cioccolato è sempre stato uno dei cibi preferiti in tutto il mondo.
La differenza è che ora il consumatore afferma di volersi godere questo prodotto in modo sano e senza danneggiare il pianeta o i suoi abitanti. Pertanto, secondo il rapporto “Chocolate Trends 2022“, del produttore Barry Callebaut, il 67% dei consumatori globali vuole saperne di più sulla provenienza del proprio cioccolato e su cosa contiene.
L’industria del cacao sta compiendo uno sforzo enorme per orientarsi verso pratiche di coltivazione e commercializzazione sostenibili di questa materia prima, che promuovano la conservazione della biodiversità e migliorino le condizioni di vita degli agricoltori. E questo include la qualità e provenienza del cacao o dello zucchero fino al packaging utilizzato, come vedremo nei seguenti esempi di iniziative provenienti da diverse parti del mondo.
Involucri naturali con design premiati
Le deliziose tavolette di cioccolato di Ritual, provengono da una fabbrica nelle montagne dello Utah (Stati Uniti), realizzate con cacao coltivato biologicamente, proteggendo sia la biodiversità che la variazione genetica, e pagando salari equi ai produttori. L’obiettivo in fabbrica è raggiungere il 100% di rifiuti zero e di energia solare. Il packaging compostabile e riciclabile è stato ridisegnato con un nuovo logo e linee delicate sui bordi, illustrazioni e testo per relazionarsi in modo più autentico con la località montana della fabbrica, dove si svolgono tour e degustazioni di cioccolato.
Puoi anche scoprire il processo di produzione del cioccolato attraverso le finestre a livello della strada del laboratorio Casa Cacao, questa volta nell’ambiente urbano della città di Girona (Spagna). I famosi fratelli Roca rivisitano la classica pasticceria con il cioccolato di piccole comunità in Perù, Messico, Venezuela, Colombia o Ecuador, da cui acquistano direttamente e sempre a un prezzo equo. L’incarto delle tavolette di cioccolato fondente e delle scatole di cioccolatini è realizzato con carta al cacao del Museu Molí Paperer de Capellades. Per le fave di cacao e la cioccolata calda si utilizza un sacchetto in tessuto realizzato da un ente che è impegnato in inserimento lavorativo. E la confezione Bean To Bar ha vinto il premio Gold Winner 2021 “Brand Experience” dell’Academy of Chocolate.
Arte e umorismo per sfidare i codici tradizionali
Determinati a rivelare al mondo la conoscenza del cioccolato francese, i fondatori di Le chocolat des Français cercano i migliori ingredienti e maestri cioccolatieri del paese. Ma probabilmente la cosa più notevole del marchio è che rompe con i codici tradizionali del cioccolato artigianale attraverso creatività e umorismo. Le confezioni di tavolette, cioccolatini, calendari dell’avvento, ecc. sono illustrate da centinaia di artisti sotto un unico slogan: “la loro migliore rappresentazione della cultura francese”. Sono tutte edizioni limitate stampate solo con colori Pantone.
Il packaging di tavolette di cioccolato, bastoncini, bombe di cioccolato e biscotti di COCO Chocolatier (Scozia), tra gli altri prodotti, è anche una tela per artisti e artigiani che osano innovare, ispirare e sfidare. Per quanto riguarda la materia prima, collaborano con Luker, un’azienda colombiana che lavora con i produttori di cacao di tutto il paese, insegnando loro il modo migliore per coltivare la loro terra per ottenere rese più elevate all’interno di una produzione etica.
Modifiche al materiale degli incarti
L’idea di Peak Chocolate è nata dalla preoccupazione dei suoi creatori per la valanga di cioccolatini pieni di zucchero e ingredienti artificiali sugli scaffali dei supermercati in Australia. Così hanno lavorato con nutrizionisti e maestri cioccolatieri per creare un prodotto senza zuccheri aggiunti e integratori funzionali specifici. Poiché devono essere consumati in quantità precise, il cioccolato viene confezionato in porzioni singole, ma recentemente hanno ridotto la quantità di materiale: ora quattro porzioni singole sono vendute in un unico involucro.
Il giornalista olandese Teun van de Keuken ha fondato Tony’s Chocolonely dopo aver appreso la dura realtà dietro l’industria del cacao in paesi come la Costa d’Avorio e il Ghana. “Un cioccolato senza schiavi” è il motto di un marchio che cerca di attirare l’attenzione direttamente attraverso l’identità visiva, con un carattere spesso e rétro stampato su carta opaca dai colori decisi. Come Peak Chocolate, il marchio ha apportato modifiche alla confezione, che ora è realizzata in alluminio e carta, materiali che si decompongono più facilmente rispetto alla plastica precedente: i consumatori spesso gettano l’involucro di cioccolato nella normale spazzatura invece di riciclarlo.
Radici tradizionali come fonte di ispirazione
L’impegno di Maraná (Perú) verso le persone che dedicano il proprio lavoro e la propria vita alla coltivazione del cacao non si manifesta solo nelle sue politiche di prezzi equi o nei programmi volti a migliorare le tecniche di raccolta, ma anche in preziose illustrazioni che rappresentano scene della vita quotidiana dei coltivatori di cacao peruviani nelle loro tre collezioni di cioccolato. Nella Collezione Piura, ad esempio, un artista riprende le tecniche e lo spirito delle opere di Pancho Fierro, pittore che ha ritratto la vita e i costumi dei peruviani del XIX secolo, per catturarli in espressivi acquerelli. E la Collezione Cusco si ispira alle Tavole Sarhua, originarie delle Ande peruviane, attraverso le quali le storie di famiglia vengono “raccontate” da disegni realizzati su pezzi di legno allungati. Ogni membro della famiglia appare mentre svolge le proprie faccende e la tavola è il regalo che il “compadre spirituale” fa ad una coppia quando si sposa o quando si trasferisce in una nuova casa.
Per le sei tavolette di cioccolato ASSAI, realizzate dalle abili mani dei maestri cioccolatieri, lo studio creativo italiano Happycentro ha immaginato sei intrepidi cavalieri. Il design, che è un progetto, si ispira profondamente alla tradizione siciliana, fondendo il cioccolato di Modica con la classica Opera dei Pupi, rappresentazione storica di poemi leggendari. Ma la sorpresa arriva quando i cavalieri possono trasformarsi in pupazzi ritagliati per poter intraprendere le loro avventure.
Che sia attraverso l’arte, l’umorismo, l’innovazione o un ritorno alle tradizioni, l’industria mondiale del cioccolato si sta orientando verso il rispetto della biodiversità e del lavoro degli agricoltori attraverso sia la produzione che il design del packaging.