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Il Network Marketing è un sistema di vendita utilizzato da diverse aziende, professionisti, e-commerce o privati per guadagnare o espandere la propria attività. Prevede la vendita diretta di prodotti o servizi da parte di una rete di venditori indipendenti. Queste persone guadagnano poi una commissione sulle vendite, ma possono anche costruire una propria rete di distributori, ottenendo da loro una ulteriore percentuale sulle vendite.
In alcuni casi questo modello di business viene associato ad attività illegali e fraudolente con schemi piramidali, ma in realtà il Network Marketing è totalmente legale in Italia, se portato avanti rispettando le regole e la legge. Esistono infatti diversi network sicuri a cui molte persone si affidano, guadagnando una percentuale sulle vendite effettuate.
In questo articolo definiremo cos’è il Network Marketing, come funziona, i vantaggi, gli svantaggi e suggerimenti per imboccare questa carriera.
Cos’è il Network Marketing
Il Network Marketing, conosciuto anche come Multi-level Marketing (MLM) è un modello di business basato su una rete di distributori indipendenti che vendono prodotti o servizi di un determinato marchio alla propria rete di conoscenze o contatti, sia vicini (familiari, amici) che lontani.
Si tratta quindi di un sistema decentralizzato: l’azienda madre al posto di assumere uno staff di venditori, si affida a una rete di persone che promuovono e infine vendono i prodotti, con lo scopo di guadagnare una provvigione sulle vendite.
Questo sistema talvolta comporta che il venditore acquisti prodotti all’ingrosso dal marchio, quindi si tratta a tutti gli effetti di un sistema di distribuzione che permette a tutti di trasformarsi da consumatore a venditore dopo una formazione iniziale. Le aziende che usano questo sistema esistono in molti campi di produzione, tra cui imprese che propongono prodotti per la bellezza, trucco, abbigliamento e articoli per la casa.
I venditori possono guadagnare quindiin due modi:
- Dalla vendita diretta ai clienti, ricavando una provvigione
- Reclutando altri venditori per costruire una rete, da cui guadagneranno una percentuale sulle vendite da loro effettuate
Proprio a questo punto emergono le grandi differenze tra il Network Marketing e uno schema piramidale illegale. Eccole riassunte brevemente:
- Lo scopo principale del Network Marketing è quello di vendere prodotti e servizi: i ricavi per i venditori sono calcolati sule vendite, il tutto stabilito da un contratto. Inoltre non è sempre detto che il networker debba pagare per entrare in affiliazione con una rete di venditori. Può accadere in alcuni casi che il venditore debba acquistare un kit di base per cominciare l’attività, ma nulla di più.
- Lo schema piramidale invece non si basa sulla vendita, ma funziona sul reclutamento delle persone per ingigantire la rete di venditori, a scopo fraudolento. Alle persone viene sempre richiesto un investimento iniziale in denaro. Con questo sistema alla fine sono solo i vertici della rete a guadagnare, per questo è totalmente illegale.
Le leggi italiane vietano quindi alle aziende di avviare sistemi di vendita che promettono un guadagno alle persone esclusivamente tramite il reclutamento di altri venditori. È inoltre proibito chiedere un corrispettivo in denaro ai nuovi reclutati in una rete di vendita.
Comprese queste importanti differenze, prima di addentrarsi in questo settore è essenziale prima effettuare le proprie ricerche per assicurarsi che l’azienda che propone i prodotti abbia una struttura solida e che consenta di trarre un profitto concreto dalle provvigioni.
Come funziona il Network Marketing
Questo modello di business comincia con una determinata azienda che dispone dei prodotti o servizi da vendere. Questi solitamente non vengono distribuiti attraverso negozi fisici, ma mostrati ai potenziali venditori tramite cataloghi o altri sistemi telematici. L’azienda poi cerca i primi venditori, che a loro volta possono creare un network composto da vari livelli di altri venditori interessati a vendere gli stessi prodotti o servizi.
Gli acquirenti sono di solito colleghi, amici o familiari, quindi la vendita tramite network Marketing è “organica”, anche se è adatta sicuramente a persone energiche e con un’attitudine alla vendita e alla persuasione. Solitamente le provvigioni vengono stabilite dal piano marketing ufficiale dell’azienda madre.
La vendita in sé può avvenire in diversi modi e attraverso varie tecniche e contesti:
- Tramite il passaparola tra la cerchia ristretta di conoscenze
- Attraverso veri e propri incontri di vendita a domicilio
- Su internet, utilizzando un blog con temi verticali sui prodotti che bisogna vendere
- Tramite i sempre più pervasivi social network o piattaforme digitali
Grazie a internet in effetti il Network Marketing è diventato capillare e ha subito una grossa spinta, soprattutto sui social come Facebook e Instagram. Dai siti per annunci passando ai sistemi di e-commerce più strutturati, questo modello di business è ormai ovunque.
In alcuni casi le aziende offrono anche bonus e incentivi ai venditori al raggiungimento di determinati obiettivi. I bonus possono essere assegnati ad esempio se si riesce a vendere una determinata quantità di prodotti ogni mese, oppure se il venditore riesce a reclutare un buon numero di affiliarti alla propria rete.
Per avere buoni guadagni, è assolutamente necessario che il venditore apprezzi realmente i prodotti che propone, così da influenzare positivamente i clienti e la sua rete.
Vantaggi e gli svantaggi del Network Marketing
Questo sistema offre sia vantaggi che svantaggi in egual modo, perché da una parte assicura grandi libertà, dall’altra permette di crescere soprattutto a persone che hanno molto tempo da dedicare alla formazione.
Tra i vantaggi si può annoverare:
- Grande flessibilità: a differenza di molti lavori tradizionali, i venditori non essendo dipendenti possono lavorare da casa, oppure da qualsiasi luogo grazie a una connessione ad internet.
- Supporto e formazione: spesso le aziende più serie che usano questo sistema di vendita formano i venditori e offrono sia risorse che strumenti per aumentare potenzialmente le vendite.
- Crescita: grazie alla vendita diretta le persone possono sicuramente sviluppare le proprie capacità comunicative, di leadership e di persuasione che sicuramente possono essere utili in futuro in diversi contesti lavorativi.
Tra gli svantaggi ci sono invece:
- Difficoltà nella vendita: non è sempre facile vendere i prodotti o servizi tramite il Network Marketing. Molti consumatori sono infatti diffidenti verso questo sistema, oppure il venditore può non conoscere bene il prodotto che sta proponendo.
- Difficoltà organizzative: spesso gestire le vendite con un sistema del genere richiede grandi capacità organizzative. I venditori, infatti, di solito devono anche gestire la propria rete, tenere traccia delle commissioni e molto altro.
- Scarso supporto: il caso peggiore avviene quando l’azienda madre non supporta a dovere i venditori, con una formazione inadeguata o quando non vengono forniti appositi strumenti di marketing e tecnici per facilitare le vendite.
Come guadagnare con il Network Marketing
Quando si inizia un’attività del genere è necessario tenere bene a mente alcune regole e pratiche per poter arrivare a un guadagno molto probabile.
Ecco alcuni consigli per guadagnare con il Network Marketing:
- Scegliere i prodotti giusti: il primo passo da compiere è quello di assicurarsi che l’azienda madre sia seria, tramite ricerche su Trustpilot, Google o altri siti web specializzati. A questo punto l’aspirante venditore deve provare in prima persona i prodotti, o parte di essi, per avere una migliore comprensione di ciò che si propone alla potenziale clientela.
- La giusta strategia di marketing: prima di iniziare la promozione dei prodotti, è necessario capire chi sono i clienti ideali. Anche una piccola ricerca di mercato è utile per capire le esigenze specifiche dei consumatori. A questo punto è necessario scegliere i canali giusti di promozione tra social, pubblicità online o offline, e-mail marketing.
- Costruire una rete di vendita: una volta assicuratisi i prodotti giusti, è necessario stilare una lista di persone a cui poterli vendere. Per iniziare si può partire dalle persone più vicine, per poi allargarsi a un pubblico più ampio tramite l’utilizzo del web e dei social. Successivamente si può proseguire con la ricerca di persone motivate nel vendere determinati prodotti tramite questo sistema. Oltre a dover creare relazioni di fiducia, è vitale offrire alla propria potenziale rete vendita dei piani di provvigioni attraenti, se è possibile già definiti da contratto con l’azienda madre.
Aziende che utilizzano il Network Marketing
Sono diverse le aziende molto note al grande pubblico che utilizzano il Network Marketing come sistema di vendita. Ecco alcuni esempi di brand di successo:
- Avon: la sua fondazione risale al 1886 ed è un’azienda statunitense che vende cosmetici, profumi e bigiotteria. Ha iniziato come azienda di vendita diretta e attraverso cataloghi, per poi lanciarsi nel mondo dell’e-commerce. Oggi è ancora possibile diventare consulente Avon (in passato chiamate “presentatrici”) soprattutto online, condividendo e vendendo in dropshipping i prodotti del marchio.
- Herbalife: si tratta di un’altra azienda statunitense che opera nel settore degli alimenti dietetici e integratori. Fondata nel 1980, oggi è dotata di un moderno e-commerce che vende direttamente i suoi prodotti. In ogni caso è ancora possibile diventare distributore Herbalife indipendente.
In conclusione, avviare un’attività di Network Marketing può generare ricavi interessanti, ma richiede sicuramente un certo investimento di tempo e capacità di vendita che vanno sviluppate con l’esperienza. L’importante è sempre affidarsi alle aziende giuste, scegliere i prodotti più affini alla propria personalità, creare una rete vendita solida e guardare al lungo termine, per avere la possibilità di accedere a guadagni sempre più importanti nel corso del tempo.
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