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I caratteri trasmettono messaggi e generano emozioni
Ormai da alcuni anni esistono prove scientifiche che dimostrano che il carattere influisce sulla percezione dei consumatori su un prodotto o su un’azienda, nonché sui reclutatori sulle persone in cerca di lavoro. Ad esempio, uno studio della Wichita State University, nello stato americano del Kansas, ha rivelato nel 2006 che caratteri come Times New Roman e Arial sono associati alla “stabilità”. Courier New e Georgia trasmettono “maturità”, mentre Agency FB simboleggia “rigidità” e Kristen “emozione”. Inoltre, se il carattere è coerente con altri aspetti del marketing come gli elementi visivi (ad esempio, nel caso del curriculum, design, formato, stile), è più probabile che il reclutatore memorizzi in testa messaggi come “questo candidato possiede le capacità adatte” o “ispira fiducia”. La scelta del carattere ha un grande impatto sulla possibilità di essere assunti perché colleghiamo determinate estetiche e parole con emozioni, tratti caratteriali e stati d’animo.Le famiglie di caratteri più leggibili
Data l’enorme varietà di caratteri, come puoi capire quale potrebbe essere il migliore per il tuo curriculum? I reclutatori concordano sul fatto che, quando si sceglie il carattere, dobbiamo prendere in considerazione principalmente due fattori: professionalità e leggibilità. La professionalità si riferisce allo stile, al tono, che dovrebbe riflettere il fatto che la persona possa svolgere il lavoro in modo serio ed efficiente. Per quanto riguarda la leggibilità, dobbiamo assicurarci che il curriculum sia facile da leggere su diversi supporti: stampa, computer, tablet e telefoni cellulari. I caratteri si dividono in gruppi o “famiglie di caratteri” che hanno un’origine simile e presentano solo piccole variazioni tra loro, sebbene possano generare un’impressione molto diversa. Per il curriculum, i più consigliati sono Serif e Sans Serif per la loro alta leggibilità. La differenza principale tra queste famiglie è che i Serif hanno finali o code molto caratteristici alle loro estremità, mentre i Sans Serif (Arial, Century Gothic, Helvetica, Geneva, MS Sans Serif, Tahoma, Trebuchet MS, Verdana…) non posseggono questo tratto ornamentale. Sebbene ci sia disaccordo su quale sia il migliore carattere per un curriculum, la maggior parte degli esperti di reclutamento spesso segnala i seguenti come essenziali:- Arial. Questo carattere classico è uno dei più popolari per scrivere curriculum. È una buona opzione perché ha linee pulite ed è facile da leggere. Tuttavia, alcuni sottolineano che è diventato abbastanza comune da farlo sembrare noioso. https://www.fonts.com/font/monotype/arial
- Calibri. Apparso all’inizio del 2000 come sostituto di Microsoft Word per il classico Times New Roman. È considerata un’opzione sicura perché si legge bene sulla maggior parte degli schermi, anche quando è in corsivo, grassetto o nei titoli. https://www.fonts.com/font/microsoft-corporation/calibri
- Cambria. Un altro carattere popolare che prende il posto di Times New Roman e con cui i reclutatori hanno molta familiarità. È stato progettato in modo da poter essere letto bene sullo schermo e anche quando viene stampato in piccole dimensioni, sebbene non sia formale come altri tipi di caratteri. https://www.fonts.com/font/microsoft-corporation/cambria
- Garamond. Prende il nome dal disegnatore di caratteri del XVI secolo Claude Garamond, anche il suo aspetto si ispira al design di quel tempo. Ha una spiccata personalità ed è ideale per curriculum accademici o letterari e per chi ha molti anni di esperienza lavorativa. https://www.fonts.com/font/urw-type-foundry/garamond
- Helvetica. Questo carattere, uno dei più conosciuti e ampiamente utilizzato in tutto il mondo (soprattutto da tipografi e grafici per i loghi dei marchi aziendali), è un’ottima scelta per il curriculum perché è moderno ma classico e facile da riconoscere. Proietta simmetria. https://www.myfonts.com/fonts/linotype/helvetica/
- Didot. È particolarmente adatto per il settore creativo come moda o fotografia, in quanto, con le sue linee alte, trasmette stile e raffinatezza ed ispira un po’ fantasia, ma rimane leggibile. In altri tipi di curriculum può essere utilizzato per i titoli. https://www.fonts.com/font/canada-type/didot
- Georgia. È un’altra delle migliori alternative dall’aspetto tradizionale al Times New Roman. Il carattere è stato creato appositamente per la chiarezza sui monitor dello schermo, quindi si legge bene su qualsiasi documento digitale, anche se il curriculum viene inviato come PDF. https://www.fonts.com/font/microsoft-corporation/georgia
- Book Antiqua. È un carattere tipografico romano basato sulle lettere disegnate a matita del Rinascimento italiano. I reclutatori lo consigliano quando vogliamo dare al curriculum un aspetto diverso rispetto ai disegni più geometrici della maggior parte dei testi, ideale per i professionisti delle arti o delle scienze umane. https://docs.microsoft.com/en-us/typography/font-list/book-antiqua
- Lato. Lato in polacco significa “estate”, che ci dà un’idea di ciò che vuole trasmettere. È molto naturale e ha più stili e spessori, quindi è perfetto per combinare i testi e i titoli di ogni sezione del curriculum. Un vantaggio è che è open source, quindi può essere scaricato gratuitamente. https://fonts.google.com/specimen/Lato
- Roboto. Se ci risulta familiare, è perché è il carattere utilizzato per Google Maps. È meno formale di altri, quindi non è raccomandato per curriculum accademici o ambienti di lavoro molto formali. È simile ad altri caratteri ottimizzati per il Web, ma ha un carattere tipografico più sottile ed elegante. https://fonts.google.com/specimen/Roboto