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La realizzazione di un logo, per sé stessi o per un cliente, è sempre un processo delicato.
È un lavoro di ampio respiro che richiede creatività, costanza e pazienza. Sicuramente la parte grafica di ricerca e ideazione ha la sua importanza, ma è fondamentale curare con la massima attenzione anche la parte tecnica. Il logo, infatti, è destinato a vivere a lungo su diversi supporti e per molteplici usi. Ecco dunque uno strumento che faciliterà l’attività di numerosi professionisti, in particolare nelle presentazioni dei clienti. Si tratta di Logo Lab, uno strumento utile per analizzare il proprio logo e confrontarlo con diversi scenari possibili nelle versioni online e cartacee.
Il progetto è stato ideato dallo studio di design Studio Bros., fondato nel 2006 da Brandon e Brett Shepherd, due fratelli originari del Kentucky, negli Stati Uniti. Questi due appassionati di grafica desiderano sviluppare strumenti utili che possano aiutare i colleghi. Questa non è infatti la prima avventura di Studio Bros., la società ha già realizzato altri due strumenti molto creativi e pratici.
Il primo si chiama Font Flipper e può essere definito come il Tinder dei font di Google. Questo strumento permette di previsualizzare oltre 800 font di Google applicati alle proprie creazioni e, grazie a un sistema di preferenze “hot or not”, selezionare i font preferiti per scaricarli e utilizzarli.
Il secondo è Color Leap, uno strumento formidabile che consente, come indicato dal nome stesso, di fare un salto nella Storia per scoprire i colori di ogni epoca. Più concretamente, si tratta di una collezione di 180 palette che presentano i colori più utilizzati in 12 epoche storiche diverse, coprendo un periodo di 4.000 anni. Ogni palette è stata creata campionando le opere d’arte del periodo in questione. Lo strumento è molto utile per identificare i colori di un’epoca e servirsene per realizzare progetti specifici, come ad esempio quello di un poster vintage.
Logo Lab
Ma torniamo a Logo Lab. Questo terzo servizio fornito da Studio Bros., gratuito e di facile utilizzo, ti aiuterà a non dimenticare nulla nella fase di realizzazione di un logo, la cui efficacia è garantita da diversi criteri. Carica la tua creazione sul sito e non serve altro! Logo Lab farà il punto della situazione sul tuo logo in 10 tappe.
Dopo aver analizzato il logo, il sito presenta prima di tutto il suo equilibrio visivo.
Poi ti propone una versione in bianco e nero, nella quale alcuni dettagli non sono visibili.
La terza tappa mostra il logo così come lo vedrebbero le persone affette da daltonismo. È un elemento da tenere in considerazione in quanto, secondo gli ultimi studi, circa il 4% della popolazione mondiale ha problemi di daltonismo, l’8% degli uomini e lo 0,5% delle donne.
In seguito, Logo Lab presenta il tuo logo in diverse dimensioni. È leggibile anche in dimensioni ridotte? Che effetto farà su un biglietto da visita, ad esempio?
La tappa successiva presenta il logo in diversi formati.
La sesta tappa mostra invece la creazione con risoluzioni diverse. Come appare con una bassa risoluzione? Il sito spiega che un logo di qualità conserva gran parte delle sue forme anche se è pixellato.
La versione sfocata dà un’idea di come appare il logo a prima vista, se ci passi rapidamente davanti.
All’ottava tappa, il logo viene scomposto. Resta riconoscibile?
Se sì, ha più efficacia, come è stato dimostrato dall’originale campagna pubblicitaria che l’agenzia canadese Cossette ha realizzato per McDonald’s.
La penultima tappa mostra il logo sotto forma di icona, così come appare su un dispositivo mobile.
E per concludere, Logo Lab affianca il tuo logo ad altri brand conosciuti. Passa inosservato o riesce ad attirare l’attenzione? Non dimenticare che ogni giorno i nostri occhi sono esposti a migliaia di messaggi pubblicitari!
Ora tocca a te, effettua un crash test del tuo logo su https://logolab.app/home