Riepilogo Contenuti

Bruno Munari, Quadrante Illeggibile Bianco e Rosso, 1964. 25 x 25 cm
Dagli anni Cinquanta gli artisti in Europa sperimentano soprattutto con il formato del libro, realizzando opere con rilegature e metodi di stampa inconsueti. Un artista che lavorò moltissimo sul formato del libro con grandissimo ingegno, fantasia e inventiva, è stato Bruno Munari. Dal 1949 Munari inizia a realizzare una serie di libri illeggibili, nei quali indaga il formato del libro e la sua fruizione, rinunciando a contenuti testuali a favore di una comunicazione esclusivamente visiva.
Dieter Roth, Little Tentative Recipe, 1969. 8,8 x 8,8 x 8,8 cm
Un altro maestro europeo del libro d’artista è lo svedese Dieter Roth, che inizia a creare libri usando le tecniche di stampa apprese lavorando in una agenzia pubblicitaria, per poi ampliare la sua arte in maniera più innovativa e radicale, stampando ogni sorta di contenuto (poesia concreta, articoli di giornale, forme astratte) su plastica e altri materiali economici, fino ad arrivare a integrare il cibo nei suoi libri.

Edward Ruscha, Twentysix Gasoline Stations, 1963. 17.9 x 14 cm
Nel frattempo negli Stati Uniti, a Los Angeles, Edward Ruscha realizzava libri come lavori d’arte seguendo regole totalmente diverse: stampa commerciale ed economica, alte tirature, nessuna firma e prezzi accessibili. Ruscha infatti, con la sua serie di libri contenenti solo una raccolta di fotografie su un tema specifico, specificato nel titolo sulla copertina, fu un pioniere nella storia dei libri d’artista.

