Riepilogo Contenuti
Agosto è arrivato ed è tempo di vacanze estive, così noi di Pixartprinting abbiamo selezionato per voi una serie di letture perfette per rilassarsi al mare o in montagna, approfondendo gli argomenti che vi appassionano di più.
Per gli appassionati di fotografia
Perfetto per chi ha già una conoscenza di base sulla fotografia e vuole migliorare la tecnica, il libro “L’occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale” di Michael Freeman spiega le regole della composizione fotografica fornendo molti utili esempi reali. Il manuale esplora gli approcci tradizionali alla composizione e alcune tecniche digitali come lo stitching e l’High Dynamic Range Imaging.
Se oltre che di fotografia siete appassionati di letteratura, il saggio di Silvia Albertazzi “Letteratura e fotografia” vi guiderà alla scoperta di tutti i modi in cui la fotografia ha influenzato la scrittura e la narrativa, dall’epoca del dagherrotipo fino all’era del digitale. Dall’introduzione del fotografo in veste di narratore alla vera e propria scrittura fotografica e ai photo-books contemporanei, l’autrice offre una panoramica completa di come la letteratura abbia tratto ispirazione dal mondo della fotografia, sia dal punto di vista tematico che da quello stilistico.
Per aspiranti Graphic Designer
In “Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo.” il grafico romano Riccardo Falcinelli illustra l’evoluzione dello sguardo moderno e del significato simbolico del colore, potente veicolo di significati, informazioni, gerarchie, seduzioni e narrazioni. Con l’ausilio di 400 illustrazioni, l’autore analizza il modo in cui l’arte, la letteratura, il cinema, i fumetti e gli oggetti di uso quotidiano hanno mutato le nostre abitudini cromatiche e i filtri attraverso i quali interpretiamo la realtà.
Alcune pagine del libro “Cromorama” di Riccardo Falcinelli. Copyright: artribune.com. Photo ©Giulia Natalia Comito
Per chi vuole invece passare dalla teoria alla pratica, “Il manuale del graphic design” di Gavin Ambrose e Paul Harris rappresenta lo strumento ideale per apprendere tutte le fasi di realizzazione di un progetto grafico, dalla prestampa fino alla scelta della carta. Il libro affronta anche le differenze tra carta e digitale, e alla fine di ogni capitolo presenta un caso studio che prende in esame i lavori di noti designer internazionali.
Per gli amanti della tipografia
Nel suo saggio “Sei proprio il mio typo. La vita segreta dei caratteri tipografici” Simon Garfield ricostruisce la storia della tipografia da Gutenberg ai giorni nostri, attraverso brevi racconti e aneddoti storici che permettono anche ai non addetti ai lavori di avvicinarsi all’affascinante mondo dei font. Il libro di Garfield è una lettura utile ad approfondire le proprie conoscenze tipografiche in modo leggero e piacevole.
Uscito in libreria da qualche mese, il libro “Il dettaglio in tipografia. Un’analisi breve e concisa delle questioni che riguardano la leggibilità dei testi” di Jost Hochuli affronta il tema della leggibilità di un testo dal punto di vista dei dettagli tipografici. Il noto grafico svizzero spiega come migliorare l’esperienza del lettore attraverso un uso consapevole di lettere, spaziature, interlinee e colonne di testo.
Per i più piccoli
I libri per l’infanzia di Christoph Niemann, artista, illustratore e Graphic Designer tedesco fondatore di Abstract Sunday, il blog di illustrazione del New York Times, sono perfetti per tranquilli momenti di lettura con i vostri figli. Leggendo “Funziona così”, ad esempio, i bambini dai 3 anni in su scopriranno in modo divertente come funzionano le cose, o perché sono fatte in una certa maniera.
Se invece vuoi stimolare la fantasia e la creatività dei tuoi figli, metti in valigia il libro “Risveglia la città! Idee e progetti per lanciare il tuo messaggio al mondo” della scrittrice e illustratrice Keri Smith. Può fornire spunti divertenti e di facile realizzazione per aiutare i bambini a rendere la città in cui vivono più bella e colorata, attraverso disegni e installazioni temporanee.
Per i creativi in cerca d’ispirazione
In “Creatività e pensiero laterale”, Edward De Bono ci insegna a generare soluzioni e idee innovative osservando le situazioni da una prospettiva diversa. Partendo dal punto più lontano possibile per cancellare preconcetti e mescolare le ipotesi, è possibile trarre ispirazione da associazioni di idee quasi casuali. Un grande classico che non può mancare nella biblioteca di ogni creativo.
In “Contagioso. Perché un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono”, il docente di marketing Jonah Berger spiega le ragioni alla base della popolarità di un oggetto o di un’idea, fornendo un set di tecniche pratiche utili a lanciare un prodotto, diffondere informazioni e ideare messaggi di sicuro successo. Una lettura preziosa per artisti, creativi, manager e chiunque intenda proporre un nuovo messaggio o prodotto al pubblico.