Riepilogo Contenuti
Qualcuno paragona la nascita dell’intelligenza artificiale all’invenzione della stampa e alla rivoluzione digitale del secolo scorso. Come per tutte le innovazioni di grande portata, non sappiamo bene dove ci condurrà l’intelligenza artificiale. Quel che vediamo è che le AI generative stanno aprendo nuove strade, facilitando molti processi prima assai macchinosi e mettendo a disposizione strumenti molto utili in diversi settori lavorativi. E tra questi settori c’è sicuramente la grafica.
Creare immagini con l’intelligenza artificiale è infatti una delle più grandi opportunità offerte dalle cosiddette AI generative. Oggi capiamo meglio cosa è possibile fare grazie alle intelligenze artificiali per immagini e quali sono le migliori intelligenze artificiali per creare immagini che si trovano online, dando particolare rilievo a quelle gratuite.
Ma prima è necessaria una piccola introduzione per chi si affaccia per la prima volta su questo mondo.
Cosa si può fare con le intelligenze artificiali per le immagini?
Partiamo dalla base. Cosa sono queste AI generative? Le AI generative sono un tipo di intelligenza artificiale che crea nuove “cose” digitali: un’immagine, ad esempio, o un testo. Le AI generative tecnicamente generano dati nuovi imparando dai dati esistenti. Inoltre, funzionano grazie a istruzioni semplici, comunicate dall’utente in un linguaggio naturale (in gergo, si chiamano “prompt” o comandi testuali). Nei migliori casi per ottenere un’immagine si può semplicemente scrivere cosa si desidera, ad esempio scrivendo:
“Un faro sopra una scogliera rocciosa. Nella parte bassa il mare in tempesta. Stile fotografico”.
Ecco cosa si ottiene.
La funzione di base è quindi quella di creare delle immagini da zero, tramite una semplice descrizione scritta all’intelligenza artificiale.
Ma i generatori di immagini AI sono motori assai potenti i cui strumenti stanno venendo integrati dai principali programmi di grafica sul mercato. Le intelligenze artificiali, quindi, permettono di velocizzare il ritocco e molte altre attività tipiche di chi lavora in computer grafica.
Ecco un sunto di alcune delle cose che si possono fare grazie ai generatori di immagini AI:
- Creare un’immagine da zero usando un comando testuale (text-to-image)
- Creare un’immagine da uno schizzo (image-to-image)
- Modificare un’immagine esistente, eliminando un dettaglio o sostituendolo con un altro. In un’immagine nella savana si può ad esempio sostituire una gazzella con un leone.
- Allargare il campo di un’immagine esistente, creando nuovi dettagli attorno all’immagine originale e con essa coerenti.
- Creare pattern e texture nell’immagine
- Scontornare un’immagine
- Ingrandire un’immagine senza peggiorarne la risoluzione
- Migliorare la messa a fuoco di un’immagine fotografica
E molto altro.
Come potete vedere chi lavora con la grafica o chi è semplicemente appassionato di creatività, avrà infinite opportunità di sperimentare con le intelligenze artificiali per le immagini!
I programmi di grafica supportati dall’AI
I software di grafica più utilizzati, anche quelli gratuiti e utilizzabili online – come Canva o Adobe Express – hanno subito integrato le potenzialità dell’Intelligenza artificiale. Quindi nei vostri programmi di grafica di riferimento troverete sicuramente nuove funzioni supportate dall’intelligenza artificiale.
Oggi facciamo una panoramica di alcune delle migliori intelligenze artificiali per le immagini che trovate online al momento. Per ognuna facciamo un esempio di utilizzo e chiariamo se è gratuita e in che termini.
- Magic Studio in Canva
- Adobe Firefly
- Image Creator di Microsoft Designer
- DALL-E 3
- Midjourney
- Stable Diffusion
- ImageFX di Google
Vediamole assieme.
Generatore di immagini con AI in Canva
Canva è un facile programma di grafica online che permette in pochi click di creare prodotti grafici e impaginati, per la stampa e il digitale: post per social network, volantini, poster, t-shirt, tazze, calendari e quant’altro.
Oggi Canva ha integrato un generatore di immagini AI che supporta l’utente nella creazione e nella modifica dei prodotti grafici. Tutte le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale in Canva sono contenute all’interno del Magic Studio.
Canva permette di generare immagini nuove da una descrizione testuale (text to image) scegliendo lo stile desiderato: fotografico, 3D, dipinto e molti altri. L’intelligenza artificiale facilita il ritocco delle immagini (ad esempio è possibile inserire elementi nuovi), la rimozione di dettagli (con lo strumento gomma magica), la correzione dell’immagine (ad esempio è migliorare la messa a fuoco di un’immagine poco nitida).
Vediamo un esempio pratico di ritocco tramite AI. Abbiamo questa foto e dobbiamo sostituire il cappello sullo sfondo con un albero di Natale. Tramite lo strumento Magic Edit selezioniamo l’oggetto da sostituire e scriviamo con cosa vogliamo sostituirlo: un albero di Natale, appunto. Ecco il risultato.
Uno dei vantaggi di Canva è che potete scegliere se utilizzare l’intelligenza artificiale di proprietaria o usufruire di AI esterne come Dall E, Imagen di Google e molto altro. Questo rende possibile integrare in Canva ogni sorta di azione supportata dalle intelligenze artificiali.
L’intelligenza artificiale per immagini di Canva è gratuita?
Canva è parzialmente gratuita. Il piano gratis di Canva ha delle limitazioni nell’uso dell’intelligenza artificiale. Ad esempio ,si può usare gratuitamente lo strumento “Da testo a immagine” fino a 50 volte in totale. Chi ha un abbonamento può utilizzarlo fino a 500 volte al mese per persona.
Adobe Firefly: la web app di Adobe con le AI.
Firefly è lo strumento di intelligenza artificiale per le immagini di Adobe. Questo motore è integrato in diversi prodotti Adobe, anche i più professionali come Adobe Photoshop e Adobe Illustrator.
Gli stessi strumenti sono integrati anche in Adobe Express, il programma di grafica online e gratuito di Adobe per realizzare grafiche e impaginazioni molto velocemente.
Come funziona l’intelligenza artificiale per immagini di Adobe? Firefly ha un modello di AI generativa tutto suo chiamato Image 3. È possibile creare nuove immagini da zero semplicemente descrivendo un’immagine con un testo. Ulteriori strumenti permettono di modificare le immagini
- Strumento espansione generativa: l’immagine che hai creato è troppo stretta? Questo strumento permette di espandere i bordi dell’immagine. Verrà creata una nuova immagine che si fonde in maniera armoniosa con quella esistente.
- Strumento di riempimento generativo: è possibile usare un pennello per riempire l’immagine con nuovi dettagli o eliminarne altri, mantenendo comunque un’immagine coerente.
- Riferimento alla struttura: a volte creare un prompt testuale per l’immagine che si vuole realizzare non è facile. Con questo strumento è possibile dare in pasto all’AI un’immagine di riferimento: la AI genererà immagini prendendo spunto dalla struttura fornita.
Vediamo un esempio pratico di espansione generativa. Avete un’immagine e desiderate cambiare formato oppure volete fare uno zoom out per contestualizzarla meglio o aggiungere elementi alla vostra storia? A questo scopo potete utilizzare lo strumento di espansione generativa. Qui vediamo un esempio in Photoshop, reso possibile dall’intelligenza artificiale per immagini Firefly.
Allargando lo sfondo, l’AI genera immediatamente nuovo contenuto che si fonde in modo naturale con quello esistente. Il nuovo contenuto può essere successivamente migliorato dall’utente tramite prompt di testo.
L’intelligenza artificiale per immagini Adobe Firefly è gratuita?
Attualmente esiste una versione gratis di Adobe Firefly che permette di sperimentare senza dover acquistare una versione a pagamento, ma è limitata a 25 crediti generativi (in sostanza, 25 usi dell’intelligenza artificiale, qui il dettaglio).
Image Creator di Microsoft Designer
Image Creator è l’intelligenza artificiale per le immagini gratuita di Microsoft. Image Creator sfrutta l’intelligenza artificiale DALL-E 3 sviluppata da OpenAI.
Semplice e immediato, lo strumento principale di questo programma è il text-to-image: arrivati nella schermata iniziale, l’AI vi suggerisce subito di scrivere una descrizione accurata dell’immagine che si vuole realizzare.
Per avere risultati migliori, la descrizione utilizzata deve essere molto dettagliata e deve includere anche delle informazioni sullo stile da utilizzare. Questo è soprattutto valido se state creando delle immagini per un marchio che quindi devono essere coerenti.
Al momento Image Creator non offre strumenti più sofisticati, ma si può rivelare la scelta adatta di intelligenza per immagini in quando è totalmente gratuito e molto semplice da utilizzare. Utile se dovete per esempio creare in fretta un’immagine per i vostri social network, fare dei bozzetti da far vedere ai clienti o sfruttare la generazione di immagini per raccogliere nuove idee per il vostro progetto. Image Creator è integrato anche all’interno del browser Microsoft Edge.
L’intelligenza artificiale per immagini Image Creator di Microsoft è gratuita?
Image Creator è totalmente gratuito e puoi generare un numero illimitato di immagini. Per accedere però è necessario registrarsi e creare un account Microsoft.
DALL-E 3, l’intelligenza artificiale per immagini in ChatGPT
DALL-E è l’intelligenza artificiale per immagini di OpenAI, l’azienda che ha creato ChatGPT. Arrivata alla sua terza versione, ancora più potente, DALL-E è integrata in ChatGPT, ma per potervi accedere c’è bisogno del piano a pagamento.
Dall-E offre lo strumento principale del text-to-image. Attraverso l’interfaccia di ChatGPT è possibile chiedere all’intelligenza artificiale di creare immagini molto dettagliate e, comando testuale dopo comando testuale, migliorarle o cambiarne il formato.
Il tutto sta nel proporre comandi testuali molto dettagliati e precisi, che includano anche lo stile da utilizzare ed eventualmente anche il numero di cose da rappresentare e la loro posizione. Ecco un esempio di un comando testuale molto preciso per la generazione di un’immagine, in cui l’utente ha specificato la razza di cane da rappresentare, il tipo di abbigliamento, l’azione del personaggio e le tonalità di colore.
Di recente DALL-E ha inserito alcuni accorgimenti per aiutare l’utente a modificare le immagini appena create. Selezionando l’immagine creata infatti è possibile delimitare l’area da modificare in modo da poter inserire dettagli, cambiare uno sfondo o un oggetto presente nell’immagine in modo più preciso.
L’intelligenza artificiale per immagini DALL-E 3 è gratuita?
No, al momento per potervi accedere è indispensabile avere attivato il piano a pagamento ChatGPT Plus a 20$ al mese. Tramite il motore di ricerca Bing e Image Creator di Microsoft è però possibile sperimentare gratuitamente con DALL-E senza avere gli strumenti più avanzati di correzione dell’immagine.
Midjourney
Midjourney è una potente intelligenza artificiale generativa per le immagini, è stata una delle prime piattaforme a rendere la creazione di immagini realistiche alla portata di tutti.
Attualmente si accede a Midjourney tramite la piattaforma Discord che al momento non ha un piano gratuito.
Il linguaggio (prompt testuali) attraverso cui si manovra Midjourney è leggermente più complesso rispetto a quello di altre piattaforme, ma rende possibile la creazione di immagini davvero professionali e stupefacenti – vale quindi la pena di investire un po’ di tempo per prenderci la mano.
Nell’esempio qui in alto il prompt testuale è molto semplice: “vivaci papaveri della California” (una specie di papavero). Ogni comando genera quattro immagini che si possono scartare o scegliere per lavorarle ulteriormente. Si può operare uno zoom out,ad esempio, in modo da lasciare all’intelligenza artificiale il compito di immaginare cosa c’è attorno all’immagine di partenza. Si può cambiare formato, da quadrato a verticale ad esempio. Si può scegliere se variare l’immagine intera, anche in maniera leggera, o se variare solo una zona selezionata. Si possono unire due immagini diverse grazie allo strumento blend.
Ecco un esempio pratico di uso dello strumento blend. È stato chiesto all’intelligenza artificiale di unire le due immagini a sinistra.
L’intelligenza artificiale per immagini Midjourney è gratis?
Midjourney ha alternato periodi di gratuità a periodi di iscrizioni a pagamento. Attualmente l’uso della piattaforma non è gratuito. È possibile scegliere tra 4 piani, il piano base ha un costo di 10$ al mese (scontato con l’abbonamento annuale).
Stable Diffusion: l’AI per le immagini open source e gratuita (per scopi di ricerca)
Se siete alla ricerca di un’alternativa gratuita a Midjourney e DALL-E, Stable Diffusion è l’intelligenza artificiale che potrebbe fare al caso vostro.
Stable Diffusion è infatti gratuita, almeno nella sua versione non commerciale, ed è completamente open-source. Vuol dire che i modelli che la fanno funzionare sono a disposizione di tutti per essere studiati e migliorati. Altra differenza di Stable Diffusion è che può essere installata sul proprio PC e usata da lì localmente, o attraverso interfacce web come AUTOMATIC1111.
Stable Diffusion è un’intelligenza artificiale text-to-image. Il che vuol dire che il suo principale strumento è quello di generare immagini da un comando testuale fornito dall’utente. Ma questa intelligenza artificiale è assai potente e in continua evoluzione grazie a una community di appassionati. Tra le altre possibilità offerte da Stable Diffusion c’è anche la cosiddetta img2img (anche denominata sketch) – ovvero da immagine a immagine. Si può fornire uno schizzo dell’immagine desiderata e chiedere all’intelligenza artificiale di ricrearla in formato fotorealistico. Ecco un esempio.
Di contro, c’è da dire che Stable Diffusion è abbastanza complessa nel suo utilizzo. Adatta a chi vuole approfondire e ha molto tempo per imparare a usarla e sperimentare. Se siete alla ricerca di una migliore usabilità e una piattaforma online più facile da utilizzare, mantenendo la potenza di Stable Diffusion, potreste rivolgervi alle numerose piattaforme online che ne utilizzano il “motore”, come ad esempio Leonardo.ai.
L’intelligenza artificiale per immagini Stable Diffusion è gratuita?
Attualmente l’intelligenza artificiale per immagini Stable Diffusion è sostanzialmente gratis. La piattaforma Leonardo.ai che ne sfrutta l’intelligenza artificiale offrendo un’interfaccia più comoda, ha anche un piano gratis con un numero limitato di utilizzi giornaliero.
ImageFX, l’intelligenza artificiale sperimentale di Google (su invito)
Ovviamente anche colossi come Google stanno sperimentando con le intelligenze artificiali per immagini. L’azienda proprietaria del motore di ricerca più usato al mondo utilizza ImageFX, una piattaforma online che si basa sull’intelligenza artificiale proprietaria Imagen.
Nel momento in cui scriviamo ImageFX non è disponibile in Unione Europea, ma è possibile pre-iscriversi lasciando la propria e-mail. Meglio essere preparati, visto che sembrerà essere un tool gratuito e di facile utilizzo nello stile Google.
Una volta immesso un comando testuale, Google crea dei menu a discesa per ogni parola usata in modo da facilitare l’utente nel modificare i dettagli dell’immagine. Nell’esempio qui sotto cliccando su “colori pastello”, Google suggerisce interessanti variazioni come colori neon, colori scuri o chiari.
L’intelligenza artificiale per immagini ImageFX è gratuita?
ImageFX di Google è totalmente gratuita. Nel momento in cui scriviamo, purtroppo però è disponibile in un numero limitato di paesi e l’Unione Europea non è tra questi. E’ possibile però lasciare la propria mail sul sito ed essere avvertiti non appena la piattaforma diventa accessibile.
E voi quale intelligenza artificiale per immagini preferite? Avete altre piattaforme da segnalarci?