I colori pastello vanno di moda nel packaging

I colori pastello vanno di moda nel packaging

Anabel Herrera Pubblicato il 1/8/2025

Esplosione di colori pastello sulle confezioni

I colori pastello sono quelli ottenuti incorporando una notevole quantità di bianco nel colore originale. Nella progettazione delle confezioni, sono stati tradizionalmente utilizzati all’interno di categorie specifiche come cosmetici o prodotti per bambini. Tuttavia, sono diventati sempre più popolari poiché i marchi cercano modi più efficaci per raggiungere il proprio pubblico.

La mancanza di saturazione del colore conferisce eleganza e scaturisce una sensazione di calma nei consumatori, saturi degli stimoli visivi del packaging che sembra “urlare” dagli scaffali dei negozi. Forse i colori pastello non funzionano per alcuni prodotti, ma ci sono settori, come quello alimentare, che traggono grandi benefici da questa scelta.

È il caso di Chamberlain Coffee, l’impero del caffè che la YouTuber americana Emma Chamberlain ha costruito quando aveva appena 20 anni. Il marchio offre prodotti che vanno dal caffè macinato sia in sacchetti grandi che in sacchetti singoli, tè in molteplici varietà, latte d’avena in lattina e una serie di accessori. Il packaging non si caratterizza solo per l’utilizzo di colori pastello come il giallo, il verde o il blu, ma anche perché raffigura simpatici animaletti.

Fino al 90% di zucchero in meno rispetto al normale gelato e fino al 70% in meno di zucchero rispetto allo yogurt bianco. Basso contenuto di carboidrati e lattosio, senza glutine, vegano e delizioso. Così viene pubblicizzato il gelato Denada, opera di una pasticciera, di proprietà di un ex giocatore di hockey e una pubblicista australiani, le cui confezioni combinano in modo molto disinvolto una sinfonia di colori pastello come il rosa, il giallo o il blu con i colori primari.

Questo è anche il segno distintivo di Fizi, produttore ucraino di barrette vegane che curiosamente è nato durante la guerra e il cui primo mercato estero è la Polonia. I loro punti di forza sono le linee: Guilty Pleasure, un’alternativa sana ai classici dolci, e Protein, una vera carica di energia poiché contiene il 28% di proteine vegetali. “Abbiamo una missione: farvi innamorare dei dolci vegani fin dal primo morso” è il motto dell’azienda.

“Il cioccolato ha il potere di portarti ovunque” è il motto che usa Cacao 70 per invitare il consumatore a provare ogni tipo di sensazione assaporando una delle sue deliziose barrette. Per aggiungere un valore diverso alla propria immagine, ognuna presenta una breve storia sul retro della confezione ed è illustrata in copertina. Il marchio canadese non solo ha una propria fabbrica, dove produce barrette, fondute, cacao in polvere e cioccolata calda, ma sta aprendo negozi in tutto il Paese.

I semi di frutta e verdura, fiori commestibili ed erbe aromatiche dell’azienda italiana Piccolo sono appositamente selezionati per la semina in giardini urbani con spazio limitato. Alcuni sono stati riscoperti in vecchi cataloghi di semi e testati, ad esempio, per la coltivazione in vaso. Ma un altro dei punti di forza del brand è il suo packaging bello e colorato, pensato per assomigliare ad una serie di libri in miniatura che compongono una biblioteca di semi. Ogni confezione contiene informazioni e consigli utili per la coltivazione, come la quantità di luce e acqua o un calendario di crescita.

Il settore dei colori pastello va ben oltre i prodotti alimentari per diventare una scommessa sicura anche nei frigoriferi portatili per picnic o per i pranzi in ufficio. Basta guardare lo stile retrò unico del Polarbox, che ha affascinato anche marchi di moda riconosciuti a livello internazionale. I frigoriferi, progettati e realizzati in Spagna, sono disponibili in tre dimensioni (6, 12 e 20 litri) e possono essere personalizzati abbinando colori pastello come lime, arancio, oliva, corallo, giallo, azzurro e verde acqua. Pesano meno di 1 kg e hanno manici intercambiabili per poter essere portati a spalla.

Come dicevamo all’inizio, le tonalità pastello sono grandi alleate dei cosmetici. Ma negli ultimi tempi il settore ha fatto un ulteriore passo avanti per promuovere packaging sostenibili ed esteticamente originali. I flaconi Only Good, completamente riciclabili, sono realizzati con canna da zucchero proveniente dalla Nuova Zelanda, paese d’origine di questo marchio che si impegna a creare shampoo con ingredienti naturali certificati, privi di olio di palma, parabeni e prodotti petrolchimici.

L’identità visiva di Shift, compreso il packaging, non è comune nei prodotti farmacologici e ancor meno negli integratori, in particolare per quanto riguarda l’uso dei toni pastello. Un logo in maiuscolo, linee sottili, finitura in rilievo e informazioni presentate in modo chiaro e conciso sono i punti cardini del marchio norvegese quando si tratta di trasmettere la qualità dei suoi complessi vitaminici.

Il Sapindus è un genere di arbusto che produce frutti popolarmente conosciuti come “noci del sapone” perché contengono saponina, un detergente naturale per lavare i panni utilizzato in paesi come il Nepal. Questa è stata la fonte di ispirazione per i fondatori di Seepje nel lanciare sul mercato la propria alternativa ai detersivi chimici industriali. La bottiglia, certificata microplastic free, imita una saponetta. Il marchio olandese distribuisce anche gel doccia, shampoo e balsamo in confezioni originali secondo gli stessi principi di sostenibilità.

I colori pastello, come abbiamo visto attraverso questi esempi, sono stati fortemente introdotti nel design del packaging come un modo per attirare l’attenzione sui consumatori e trasmettere sentimenti positivi come strategia di branding.