Riepilogo Contenuti
Spedire un pacco oggi è diventata un’abitudine molto comune per molti di noi. I privati inviano pacchi per far gustare i cibi di casa ai propri familiari, per fare un regalo o vendere i propri oggetti usati. Per le aziende e-commerce – anche di piccole dimensioni – spedire un pacco è invece parte integrante della loro attività quotidiana.
Rispetto al passato, spedire un pacco è diventato molto più semplice: online si possono confrontare tariffe e condizioni e molto spesso i corrieri ritirano il pacco direttamente a casa vostra. D’altra parte però le offerte per spedire un pacco si moltiplicano e qualche volta orientarsi tra le diverse possibilità può risultare difficile.
Oggi vi spieghiamo meglio come spedire un pacco, passo dopo passo. Elencheremo anche tutto ciò a cui bisogna fare attenzione e gli accorgimenti che è utile adottare. Ecco i passaggi principali per spedire un pacco:
- Scegliere il corriere più adatto alle vostre esigenze
- Controllare limiti di spedizione e merci vietate
- Imballare accuratamente il pacco
- Annotare bene gli indirizzi di spedizione
- Spedire il pacco!
Come spedire un pacco: corrieri e piattaforme web
Anzitutto, dovete valutare che tipo di spedizione volete effettuare. Per esempio: spedite all’estero o in Italia? Volete che il corriere ritiri il pacco a casa? Quanto è grande il pacco che volete spedire?
Se siete un’azienda e-commerce – quindi avete un volume di spedizioni molto elevato – potete raggiungere telefonicamente diversi corrieri espresso per contrattare tariffe vantaggiose. Se siete dei privati invece potete visitare i siti web dei corrieri o usare delle piattaforme che confrontano le condizioni di diversi spedizionieri.
Ecco, per iniziare, un elenco dei principali corrieri che operano in Italia:
- Poste Italiane. Poste Italiane si è molto evoluta negli ultimi anni per supportare ogni tipo di spedizione, diventando uno dei punti di riferimento per aziende e privati – soprattutto per la capillarità del servizio.
- Bartolini. Denominato anche BRT, è il corriere leader in Italia.
- Nexive. È specializzato in servizi per e-commerce. Recentemente è stato acquisito ora dal gruppo Poste Italiane,
- TNT. Corriere internazionale con una buona presenza nel nostro Paese.
- UPS. Tra i leader internazionale nel settore delle spedizioni, noto anche per l’affidabilità. Ha una buona presenza in Italia e servizi pensati per gli e-commerce.
- DHL. Altro corriere internazionale tra i più conosciuti, dotato addirittura di una propria flotta aerea.
- GLS. Spedizioniere internazionale con ottimo rapporto qualità-prezzo.
Inoltre, negli ultimi anni sono nati diversi servizi di spedizione online– come PaccoFacile, Packlink o SpedireAdesso – che permettono di eseguire tutte le procedure per spedire un pacco direttamente da un sito web e affidarlo al corriere più conveniente. Di solito l’uso di queste piattaforme è incentivato anche da sconti iniziali o dalla possibilità di accumulare punti e usufruire di particolari vantaggi.
Qui abbiamo spiegato bene come spedire un pacco low-cost.
Controllare limiti di spedizione e merci vietate
Una volta scelto il corriere o il servizio di spedizione più adatto alle vostre esigenze, vi consigliamo di utilizzare qualche minuto per controllare altri dettagli importanti su limitazioni e merci vietate. In particolare:
- controllate se il vostro pacco rientra nei limiti di peso e misure richieste dal corriere
- verificate che il contenuto del pacco non rientri nella lista di merci vietate per la spedizione
- se spedite all’estero, assicuratevi che il contenuto del pacco si possa spedire nella nazione di destinazione
Solitamente non è un problema spedire oggetti personali, documenti, alimentari. Invece è assolutamente vietato spedire:
- oggetti vietati dalla legge o pericolosi
- armi
- opere d’arte, antichità o oggetti di particolare valore
- oggetti pericolosi per l’uomo e per l’ambiente
Inoltre, se spedite all’estero bisogna verificare che il contenuto del pacco non sia soggetto alle restrizioni IATA e che l’ingresso dell’oggetto sia consentito nel paese di destinazione. A seconda dei casi, la dogana del paese di spedizione potrebbe bloccare il tuo pacco, rimandarlo indietro, distruggerlo o applicare alcune tasse.
Come spedire un pacco: l’imballaggio
Imballare il pacco da spedire richiede un’attenzione particolare e una buona scelta dei materiali da usare. Un buon imballo fa sì che il contenuto arrivi integro a destinazione ed evita spiacevoli sorprese o addirittura danni al vostro e agli altri pacchi.
Se siete un’azienda e-commerce vi consigliamo inoltre di fare attenzione anche all’estetica del vostro pacco. Utilizzare imballaggi con la vostra identità visiva o a basso impatto ambientale potrebbe aiutare il cliente a ricordarsi meglio di voi. Un nastro adesivo personalizzato è un’altra idea vantaggiosa per brandizzare le vostre spedizioni!
Come privati solitamente abbiamo la tendenza a cercare cartoni e scatoloni da riutilizzare, in negozi o supermercati. Ben venga il riutilizzo, ma assicuratevi che l’imballo sia integro, in buone condizioni e soprattutto robusto. Insomma, l’imballaggio deve essere adatto al contenuto che deve trasportare.
Ecco qualche consiglio sul vostro imballaggio:
- Usate scatole nuove o in ottime condizioni, prediligendo il cartone ondulato
- Proteggete il contenuto all’interno del pacco con dell’imballaggio extra: pluriball, cartone extra o polistirolo
- Scegliete una scatola dalle dimensioni consone per il contenuto: gli oggetti devono essere fermi all’interno del pacco senza eccessivo utilizzo di imballaggio extra
- Utilizzate un buon nastro adesivo tenendo in considerazione il materiale dell’imballaggio, il peso del pacco e la durata della spedizione. Per gli e-commerce è possibile usare nastri adesivi personalizzati.
Come spedire un pacco: indicare l’indirizzo
Sembrerà banale, ma per spedire un pacco è fondamentale indicare correttamente l’indirizzo di spedizione e assicurarsi di scrivere l’indirizzo completo.
Le modalità per applicare l’indirizzo al proprio pacco cambiano a seconda del corriere e del servizio di spedizione scelto, a volte ad esempio è necessario stampare un’etichetta preimpostata fornita dal corriere. Informatevi bene!
Ci raccomandiamo: non siate frettolosi nella compilazione dell’indirizzo. I dati devono essere sempre completi ovvero contenere:
- Informazioni base: via, numero civico, CAP (codice di avviamento postale), città/località, provincia e Stato (per le spedizioni internazionali)
- Informazioni aggiuntive: se il pacco arriva in un condominio, è necessario indicare la scala o l’interno al quale consegnarlo in modo che il corriere non abbia difficoltà. Se spedite a un’azienda, è utile apporre il nominativo di una persona o di un ufficio a cui volete che il pacco arrivi (ad esempio: “All’attenzione di Mario Rossi” oppure “All’attenzione dell’ufficio personale”).
Infine, se riutilizzate imballi vecchi vi consigliamo sempre di cancellare o oscurare eventuali altri indirizzi stampati applicati o stampati sull’imballaggio, così da evitare qualsiasi confusione.
Avete eseguito tutto con cura e attenzione? Bene ormai siete degli esperti su come spedire un pacco. Potete inviare senza pensieri le vostre spedizioni!