Movie merchandising: il ritorno dei gadget al cinema

Movie merchandising: il ritorno dei gadget al cinema

Giovanni Blandino Pubblicato il 12/23/2024

Siete appena usciti dal cinema, avete visto un gustoso film e, soprattutto, stringete tra le mani un prezioso gadget a edizione limitata? Se è così, consideratevi davvero fortunati. La caccia all’ultimo gadget cinematografico è infatti diventata uno dei passatempi preferiti tra gli spettatori nel 2024!

Per pubblicizzare l’ultimo film di grido, sembra infatti che case di produzione cinematografiche, grandi catene di distribuzione, ma anche piccole sale indipendenti abbiano ricominciato a puntare sul merchandise in sala. E a farlo dando libero sfogo alla creatività!

Chi ha frequentato i cinema negli ultimi anni, potrebbe dunque aver visto sacchetti di popcorn a forma di supereroi, curatissimi biglietti a edizione limitata, piccoli e grandi poster, sticker e molto altro. Da Dune 2 a Cattivissimo me 4, da Star Wars a Tarantino, passando per Barbie, scopriamo quali gadget da collezione hanno popolato i cinema negli ultimi anni!

La guerra dei porta popcorn: nuovi gadget per celebrare le uscite al cinema

Diventati un feticcio in America, i popcorn bucket – ovvero secchioni di popcorn personalizzati a tema film – sono tra i gadget da cinema più apprezzati e ricercati anche in Europa. Nel 2024, più che un boom, sembra essersi scatenata una vera e propria guerra di merchandising a colpi di… bizzarri sacchetti di popcorn!

Tra quelli diventati più iconici e ricercati c’è sicuramente il porta popcorn di Dune 2. Anche se non tutti troveranno comodo il fatto di pescare il mais scoppiato dovendo infilare la propria mano all’interno di una protesi di plastica non proprio invitante; raffigura infatti la bocca di un verme della sabbia, i temibili animali sotterranei che popolano il pianeta Dune.

La bizzarria di questo gadget ha (fortunatamente per i suoi ideatori) sortito un effetto positivo per il marketing del film, diventando in pochi giorni virale sui social media e oggetto di culto e collezionismo offline. Oggi il gadget è talmente introvabile da essere venduto per centinaia di dollari online.

Uno dei gadget legati all’uscita di Dune 2 al cinema, il porta popcorn a forma di verme della sabbia. Immagine: x.com

Prezzi astronomici per i collezionisti ha raggiunto anche il cesto da popcorn ideato per Deadpool & Wolverine, il terzo capitolo della saga di Deadpool, il supereroe più irriverente. Anticonvenzionali sono anche i suoi gadget: uno dei porta popcorn – secondo i creatori, “designed by Deadpool” – raffigura infatti Wolverine a bocca spalancata in una posizione decisamente scomoda per il malcapitato compagno di avventure dell’anti-eroe della Marvel.

Il porta popcorn legato all’uscita di Deadpool & Wolverine. Immagine: wired.it

La guerra dei porta popcorn del 2024 ha coinvolto anche numerosi altri film. Tra questi possiamo citare Inside Out 2 (ironicamente si mangiano gli stuzzichini dalla testa assai poco contenta di Rabbia), Cattivissimo me 4 (ovviamente c’è di mezzo un minion), il praticissimo porta popcorn di One Piece, il secchio a forma di trappola per fantasmi di Ghostbusters – Minaccia glaciale e tanti altri.

Il ritorno del merchandising: il cesto da popcorn riutilizzabile e confezionabile di Cattivissimo me 4. Immagine: amctheatresshop.com

Dal punto di vista del marketing è un punto di svolta: c’è la voglia di tornare ad associare qualcosa di fisico e tangibile a un’esperienza visuale come quella del cinema. Dopo anni di giusta spinta del digitale, il pubblico ha deciso che da tutte queste esperienze vuole anche qualcosa da portare a casa: un oggetto al quale affezionarsi, un preziosissimo gadget!

Ad esempio: chi non vorrebbe uscire dal cinema portando con sé questi bellissimi portabibita a forma di Deadpool e Wolverine?

Immagine: amctheatresshop.com

I tanti prodotti stampati del merchandising cinematografico, da Star Wars a Quentin Tarantino.

In verità il ritorno dei gadget da cinema va molto al di là dei porta popcorn. Spesso all’acquisto o al pre-acquisto di un biglietto del cinema vengono associati prodotti stampati in edizione limitata, come poster o gli stessi biglietti.

Gli speciali character ticket destinati agli spettatori più fortunati di Barbie. Immagine: facebook.com

È quanto accaduto per l’uscita di The Marvels nel 2023, accompagnata in alcuni cinema da specialissimi biglietti e da badge a forma di bottoni da collezionare. In alcuni cinema, chi ha acquistato un biglietto per il primo giorno di proiezione di Barbie – il film cult del 2023 dedicata alla famosa bambola della Mattel – ha ricevuto un biglietto speciale dedicato a uno dei personaggi del film. Proprio secondo una recente ricerca, il merchandise legato all’uscita di Barbie è stato quello più ricercato e apprezzato dal pubblico.

Gli stupendi biglietti a edizione limitata di The Marvels (2023). Immagine: ebay.com

In quanto a varietà, anche Star Wars non è stato da meno. L’uscita degli ultimi episodi della saga stellare ha visto merchandising stampato di ogni tipo: biglietti luccicanti, magliette, poster.

Biglietti del cinema e poster in edizione limitata per l’uscita di Star Wars: L’ascesa di Skywalker. Immagine: gspawn.com
Biglietti collezionabili per l’uscita in Corea del Sud di Gravity, film del 2013. Immagine: ebay.com
Uno dei poster collezionabili presenti in diverse sale in occasione dell’uscita di Top Gun: Maverick (2022): Immagine: timesofindia.indiatimes.com

A proposito di poster a edizione limitata, non possiamo non citare il magnifico manifesto associato da molti cinema europei all’uscita di C’era una volta ad Hollywood, l’ultimo film di Quentin Tarantino uscito nel 2019. Il poster, oggi roba da collezionisti, racchiude in un unico fantastico edificio tutte le scene più famose girate dall’iconico regista statunitense. Le riconoscete tutte?

Il poster edizione limitata fatto uscire come gadget al cinema insieme a C’era una volta ad Hollywood di Quentin Tarantino. Immagine: quentintarantinofanclub.com

Sticker, comodo coperte pile, cartonati giganti e t-shirt!

Ma i formati di merchandise e gadget da sala cinematografica hanno davvero i formati più diversi.

Un altro prodotto che va alla grande sono gli sticker. La casa di distribuzione cinematografica Paramount ad esempio ha ideato dei simpatici adesivi da distribuire in alcune sale in occasione dell’uscita di IF – Gli amici immaginari, da applicare sul retro del proprio laptop, su una borraccia in metallo o sul proprio diario.

Lo sticker di If – Gli amici immaginari tra i gadget di alcuni cinema americani. Immagine: amctheatresshop.com

Ci sono poi gadget “fuori formato” – a cui noi europei forse ancora siamo poco abituati – come la coperta pile, per spettatori pigri e freddolosi, in vendita in alcuni cinema americani in occasione dell’uscita di Garfield The Movie. O i cartonati a grandezza naturale di personaggi di Star Wars (per il 25esimo anniversario de La minaccia fantasma), de Il signore degli anelli e di Inside Out 2, in commercio nei cinema della catena statunitense AMC Theatres, la più grande catena di cinema al mondo.

Qualche anno fa invece, per l’uscita di Bad Boys 3 – il terzo sequel dell’iconico film con Will Smith e Martin Lawrence nei panni di poliziotti sui generis a Miami – i produttori puntarono tutto sui tessuti e il vestiario: con magliette, felpe e cappellini a tema!

Quali saranno le prossime armi sfoderate da cinema e case di produzioni cinematografiche nella guerra dei gadget? E voi vi siete accaparrati un merchandise che avete particolarmente amato o siete alla ricerca dell’ultimo oggetto da collezione?