Riepilogo Contenuti
Il cartone ondulato è un materiale utilizzato prevalentemente per l’imballaggio di prodotti di vario genere, da quelli alimentari fino ai cosmetici, l’abbigliamento e l’oggettistica. Resistente, leggero ed ecologico, il cartone ondulato viene usato anche per l’allestimento di negozi e vetrine, la cartellonistica di ambienti interni e la realizzazione di arredi indoor economici e facilmente trasportabili.
Vediamo come viene prodotto questo materiale e quali varianti esistono.
Com’è fatto il cartone ondulato?
Nella versione più semplice (mono onda) è formato da due superfici di carta piana, dette copertine, che racchiudono una carta ondulata, chiamata onda, accoppiate con un collante di origine vegetale. Altre varianti possono includere due o tre onde, che conferiscono maggiore robustezza al materiale. Questa struttura alveolare conferisce al cartone una particolare resistenza alle sollecitazioni e lo rende adatto anche al confezionamento e al trasporto di merci fragili e pesanti.
Tipologie disponibili
L’aspetto e le caratteristiche di questo materiale possono variare a seconda della grammatura del cartone, della sua struttura interna e del numero e spessore delle copertine. Esistono tre categorie principali di cartone ondulato:
- Mono onda: impiegato per la produzione di scatole per l’imballaggio di prodotti leggeri;
- Doppia onda: usato nella realizzazione di scatoloni per il trasporto di merci pesanti e/o delicate;
- Tripla onda:per la suaeccellente resistenza agli urti e alle compressioni è adatto alla spedizione di carichi elevati o di materiali particolarmente fragili.
Esiste inoltre il cartone a onda nuda, in cui la copertina esterna non è presente e l’ondulazione rimane a vista. Solitamente questo tipo di cartoncino ondulato è utilizzato nel settore cartotecnico, per la produzione di scatole e carte regalo. In alternativa viene venduto sotto forma di rotolo avvolgibile, come materiale di protezione per l’imballaggio dei prodotti.
I fogli di cartone singoli,mono onda o a doppia onda, sonoinveceutili a creare spessori e scomparti interni per separare le merci posizionate nelle scatole o nei bancali, o a realizzare cuscinetti ammortizzanti, angoli e profili protettivi per il trasporto di oggetti fragili.
I vantaggi del cartone ondulato per imballaggi
Per la sua combinazione di vantaggi davvero unica, questo materiale è molto utilizzato nell’industria del packaging. Vediamo le sue caratteristiche principali.
Ecologico
Il cartone ondulato è biodegradabile ed ecologico, grazie alla sua composizione a base di materie prime naturali: fibra di cellulosa e collanti di origine vegetale, derivanti da amido di mais o fecola di patata. Essendo un imballo monomateriale, non richiede la separazione dei diversi componenti prima dello smaltimento ed è quindi facilmente riciclabile. Ciò vale anche nel caso di supporti stampati, perché gli inchiostri usati, a base d’acqua, sono naturali e atossici.
Inoltre, secondo le statistiche fornite dalla European Federation of Corrugated Board Manufacturers (FEFCO), l’88% del cartone ondulato prodotto in Europa deriva da fibre riciclate. Infine, gli imballaggi sono riutilizzabili molte volte e, alla fine del loro ciclo di vita, possono essere tagliati e impiegati come materiale separatore o di riempimento.
Economico
I prezzi del cartone ondulato variano a seconda del tipo di prodotto, ma in genere sono molto accessibili. Sul nostro sito puoi trovare i prezzi delle scatole di cartone ondulato nei diversi formati disponibili, utilizzabili per le spedizioni, lo stoccaggio delle merci a magazzino e la presentazione dei singoli prodotti. Tutti gli imballaggi possono essere stampati sul lato interno ed esterno con i colori e il logo dell’azienda, per offrire al cliente un’esperienza di unboxing ancora più divertente.
Resistente
La sua struttura a sandwich lo rende un materiale particolarmente robusto, in grado di isolare il contenuto dagli agenti atmosferici e ammortizzare urti o cadute. Inoltre, il cartone ondulato protegge gli alimenti da eventuali contaminazioni esterne e mantiene intatte le loro qualità organolettiche.
Versatile
Il cartone ondulato è un materiale facilmente lavorabile che si presta alla realizzazione di moltissime soluzioni: dalla semplice scatola per e-commerce agli imballaggi trasformabili in espositori da usare all’interno dei punti vendita. È un supporto utilizzato anche per la produzione di pannelli pubblicitari o informativi e complementi d’arredo destinati a negozi e fiere. L’accoppiamento con altri materiali, tra i quali il feltro di lana, il tessuto o la pelle permette anche di realizzare pareti decorative e pannelli per l’isolamento acustico degli ambienti. Infine, i rotoli di cartone estensibile possono essere impiegati per creare pratiche confezioni antiurto, ad esempio i classici manicotti per le bottiglie di vino.
Pratico e leggero
Gli imballi in cartone sono pratici, leggeri, facili da trasportare e da aprire. Tutte qualità che permettono alle aziende di ottimizzare le operazioni di trasporto e stoccaggio delle merci.
Stampabile
Il cartone ondulato permette di valorizzare l’immagine di un brand, fornendo al consumatore finale informazioni complete sulle caratteristiche e la provenienza dei prodotti. Inoltre, espositori e pannelli pubblicitari sono uno strumento di comunicazione efficace e immediato, utile a veicolare promozioni all’interno dei punti vendita e ad attirare l’attenzione dei visitatori durante eventi e fiere.
Settori d’uso
Per la sua versatilità, questo materiale è utilizzato in moltissimi settori industriali, dal Food & Beverage all’elettronica e all’edilizia. Nel settore alimentare, ad esempio, viene usato per la produzione di vassoi per frutta e verdura, scatole per pizza e cibo da asporto, oppure per imballaggi polifunzionali che si trasformano in pratici espositori da scaffale.
Più in generale, il mondo dell’e-commerce sceglie questo supporto leggero ed economico per il confezionamento e la spedizione dei prodotti. Grazie alle sue capacità ammortizzanti, il cartone ondulato permette infatti di risolvere il problema dell’overpackaging, riducendo gli imballaggi ed eliminando l’uso di plastica o altri componenti non riciclabili.
Il materiale preferito dai clienti
Secondo un recente sondaggio condotto dalla società di ricerca indipendente Toluna su 5.900 cittadini europei, il packaging in carta e cartone è il materiale di imballaggio preferito dai consumatori finali. I dati raccolti evidenziano come la maggioranza delle persone consideri questo materiale più ecosostenibile rispetto al vetro, la plastica e il metallo, grazie alla possibilità di riciclarlo o compostarlo.
L’indagine ha anche rivelato come molti consumatori siano pronti ad adottare un comportamento d’acquisto orientato a ridurre i rifiuti da imballaggio. Il 44% degli intervistati si è infatti detto disponibile a spendere di più per prodotti confezionati con materiali sostenibili e il 48% arriverebbe addirittura a evitare i rivenditori che non mostrano di ridurre l’uso di involucri non riciclabili in plastica.
Per tutte le sue qualità, il cartone ondulato rappresenta un’ottima alternativa, ecologica ed estremamente versatile, alla plastica. Sei pronto a realizzare un packaging in grado di conquistare anche i clienti più attenti alla sostenibilità ambientale?