Bookstagram: cos’è e come funziona

Bookstagram: cos’è e come funziona

Sarah Cantavalle Pubblicato il 2/5/2025

Cos’è Bookstagram, la community di Instagram dove scoprire (e promuovere) nuovi libri

Da Bookstagram a BookTok, negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di community incentrate sulla passione per i libri e la condivisione di consigli di lettura all’interno dei vari social network. Sempre più spesso, gli utenti si affidano alle recensioni e al parere dei content creator presenti su YouTube, Instagram e TikTok per la scelta dei prossimi volumi da acquistare. Parallelamente, le case editrici hanno concentrato la loro attenzione su queste piattaforme, allo scopo di raggiungere i gruppi di lettori che seguono i book influencer più importanti. I Bookstagrammer, BookToker e BookTuber hanno infatti il potere di influenzare migliaia di persone con i loro post, modificando le classifiche di vendita dei libri e offrendo all’industria editoriale un nuovo canale di marketing.

La pubblicazione di contenuti letterari su Instagram è nata circa una decina d’anni fa, ma ha subito un’impennata improvvisa durante la pandemia di Covid-19, quando la mancanza di contatti interpersonali e l’abbondanza di tempo libero hanno spinto molti utenti a leggere di più e a condividere questo hobby sui social. Oggi hashtag come #bookstagram, #books, #booklover e #currentlyreading raccolgono milioni di post in tutto il mondo e offrono una collezione di contenuti estremamente curati e suggestivi, perfetti per sognare la prossima pausa “libro e tazza di tè” anche mentre si viaggia in metropolitana.

Le persone amano navigare su Bookstagram per molte ragioni: scoprire nuovi romanzi e generi letterari, farsi ispirare dalle foto di libri, oppure luoghi e oggetti collegati ad essi, partecipare a dei momenti di lettura condivisa e fare amicizia con altri amanti della lettura.

In questo articolo vedremo come saggi e romanzi vengono raccontati e consigliati sulla piattaforma e in che modo uno scrittore può utilizzare questo spazio virtuale per pubblicizzare la propria opera. Per concludere, faremo una breve rassegna degli account Bookstagram più interessanti e originali a livello internazionale.

Cos’è Bookstagram e come funziona

Com’è facile intuire, il termine Bookstagram deriva dalla fusione di due parole – “book” (libro) e “Instagram” – e indica l’insieme di profili Instagram dedicati esclusivamente alla pubblicazione di contenuti d’ispirazione letteraria: citazioni e recensioni di libri, foto e video di librerie e biblioteche o altri scatti ispirati al mondo della carta stampata. La community di Bookstagram è popolata dai content creator – i cosiddetti Bookstagrammer – e i loro follower. Entrambi i gruppi possono essere formati da semplici amanti dei libri oppure professionisti del settore editoriale, come scrittori, illustratori, editor e librai.

Bookstagram la community di appassionati di libri

In molti casi, questi account sono stati creati con l’unico scopo di condividere la propria passione con altri “topi di biblioteca”; in altri invece servono a dare maggiore visibilità a una libreria – specie se indipendente o lontana dai centri urbani – o ad incanalare gli utenti verso un blog di recensioni letterarie. Oltre a ricevere libri e altri prodotti editoriali gratuiti, i content creator più famosi possono guadagnare denaro attraverso i link di affiliazione (con i quali ricevono delle commissioni sui volumi venduti) e i contenuti sponsorizzati. Tuttavia, la maggior parte di loro sceglie di non farsi retribuire per le recensioni pubblicate, al fine di garantire ai propri follower un parere onesto e obiettivo sulle letture proposte.

Vediamo ora come uno scrittore può utilizzare Bookstagram per promuovere la propria opera.

Come promuovere un libro su Bookstagram

Gli account Bookstagram attivi sono moltissimi e permettono di avvicinarsi a una comunità di lettori molto ampia e partecipativa. Se hai pubblicato un libro con una casa editrice o in self-publishing, puoi provare a rivolgerti a uno di questi book influencer per ottenere una recensione. Sfruttando la notorietà del content creator e il rapporto di fiducia che ha instaurato con i suoi follower, potrai far conoscere la tua opera a un maggior numero di lettori, ottenere delle recensioni positive e scalare le classifiche di vendita. Vediamo allora quali step seguire per stringere una collaborazione con un Bookstagrammer.

1. Invio dell’opera

Alcuni content creator si specializzano in un genere letterario, altri invece recensiscono libri di qualunque tipo, quindi prima di inviare un manoscritto è importante analizzare i post e le storie già pubblicate per individuare le loro preferenze. Inoltre, è opportuno verificare se il book influencer ha già lavorato con la casa editrice che ha pubblicato la tua opera: se la collaborazione è andata bene, ci sono maggiori possibilità che accetti la partnership.

Dovrai anche tenere in considerazione le tendenze stagionali legate al mercato editoriale: ad esempio, i mesi più indicati per promuovere un romanzo horror possono essere Settembre e Ottobre, per sfruttare la ricorrenza di Halloween, così come è consigliabile pubblicizzare un libro ambientato nel periodo natalizio a partire da Ottobre.

La lista dei libri di Halloween consigliata da @perpetualpages, il profilo Bookstagram di Angela Hood.

Inoltre, ogni Bookstagrammer può avere delle rubriche tematiche che escono secondo una cadenza prestabilita – ad esempio, “I 5 migliori gialli del 2024” – per cui se desideri far inserire il tuo romanzo nella lista dovrai inviarlo con largo anticipo (almeno 6 mesi prima) per dargli il tempo di leggerlo. I book influencer più famosi hanno una lunga lista di libri in attesa e potrebbero metterci diversi mesi per completare la lettura della tua opera.

Infine, quando spedisci una copia gratuita del volume ­–in gergo editoriale si usa l’acronimo ARC, ovvero Advance Reader’s Copy – ricordati di includere una sinossi e una lettera di presentazione che motivi la tua richiesta. In molti casi, il “fattore umano” può fare la differenza e spingere il destinatario a considerare il tuo libro.

2. Definizione della collaborazione

Se il Bookstagrammer accetta di recensire e promuovere il tuo romanzo, andranno definiti tutti i dettagli della partnership:

  • Numero di pubblicazioni previste
  • Eventuali canali esterni sui quali il creator dovrà pubblicare la recensione (ad esempio Amazon, Goodreads e Storygraph)
  • Formato dei contenuti promozionali, ad esempio reel, post o storie. Su Instagram sono molto in voga il “book haul”, un video o un post in cui il creator mostra gli ultimi volumi acquistati o ricevuti, il “wrap up”, il resoconto delle letture completate in un certo lasso di tempo, oppure l’”unboxing”,il filmato del momento in cui si apre il pacchetto che contiene il libro in questione.
Il video dell’unboxing, il momento in cui un Bookstagrammer scarta il pacchetto contenente uno o più libri, è molto comune su Instagram.

Alcuni Bookstagrammer potrebbero chiedere un compenso economico in cambio di una recensione e altri contenuti inerenti alla tua opera. Ti sconsigliamo di pagare per questo tipo di servizio: è preferibile trovare una singola persona che si appassioni al tuo romanzo e lo promuova perché lo apprezza realmente, piuttosto che cinque influencer che lo pubblicizzano solo perché ricevono del denaro. Gli utenti infatti daranno sicuramente maggiore importanza a una recensione gratuita che a un post sponsorizzato da una casa editrice o uno scrittore.

3. Condivisione dei contenuti

Dopo la pubblicazione da parte del book influencer, ricordati di condividere i vari contenuti anche nel tuo profilo, chiedendo ai follower di mettere un like e di ripubblicarli a loro volta, al fine di aumentarne la visibilità.

Concludiamo con una nota importante: la promozione di un libro attraverso un book influencer non è immediata e non sempre dà i risultati sperati, ma dato che richiede un investimento economico abbastanza ridotto, vale la pena tentare. Vediamo ora una breve raccolta di alcuni account Bookstagram che si distinguono per i contenuti interessanti e originali.

Gli account Bookstagram da seguire

Il mondo di Bookstagram è davvero ricco di contenuti visivi suggestivi e raffinati e di spunti letterari adatti a tutti i gusti. Qui di seguito trovi una piccola selezione di account perfetti per restare aggiornato sulle ultime uscite editoriali e condividere la tua passione per la lettura con altri utenti.

Con i suoi post dai colori pastello e le grafiche accattivanti, @perpetualpages ha conquistato più di 50.000 follower. Specializzata in narrativa letteraria, mystery e thriller, Angela Hood condivide i suoi consigli di lettura anche su GoodReads e Amazon. Da non perdere la lista di libri “confortevoli”, capaci di regalarci calore e benessere e di farci dimenticare lo stress, e i post divertenti dedicati a chi ha ama rintanarsi in casa in compagnia di un buon libro, come quello qui sotto.

@excusemyreading è il profilo Instagram di Ova Ceren, un’ex sviluppatrice web che si autodefinisce una “bibliotecaria da giardino e un’amante del romanticismo rurale”. Il suo giardino ospita, oltre a curiose sculture a forma di fungo e simpatiche oche (vere!), una casetta in legno che funge da studio e biblioteca, con una libreria zeppa di volumi. Nei post Ova condivide le sue letture preferite e le foto delle librerie e biblioteche visitate, oltre alle gioie e ai dolori della vita quotidiana. La Bookstagrammer organizza anche degli incontri in presenza per il suo Book Club, in cui i membri discutono di libri, visitano biblioteche e librerie e partecipano a workshop e quiz letterari.

Il profilo @howdidthatbookend e l’omonimo blog non offrono solo recensioni di libri di vari generi letterari, ma veri e propri riassunti di ciascuno, comprensivi del finale. La sua creatrice, Caroline, predilige i romanzi thriller e romantici e pubblica periodicamente liste tematiche o mensili dei titoli consigliati, insieme a degli aggiornamenti sugli ultimi volumi usciti in libreria. Per gli amanti della lettura e delle decorazioni natalizie originali, sull’account è disponibile addirittura un reel per costruire un albero fatto di libri.

Nel profilo @books.rain.tea, Cecilia propone degli scatti che ritraggono i suoi titoli preferiti e gli oggetti illustrati in vendita nel suo shop, spesso ispirati a personaggi o a luoghi descritti nei libri che ha apprezzato di più. La raccolta di fotografie di gusto vagamente retrò ambientate a Londra e a Buenos Aires, la città natale di questa book influencer, aggiunge un tocco di fascino e raffinatezza al suo feed, che offre un mix perfetto di arte e cultura.

La nostra selezione di Bookstagrammer termina qui, ma su Instagram potrai trovare centinaia di profili per coltivare la tua passione per la lettura e scoprire nuovi titoli da aggiungere alla libreria. Buona ricerca!