Come aumentare i follower su Instagram

Come aumentare i follower su Instagram

Sarah Cantavalle Pubblicato il 10/6/2022

Come aumentare i follower su Instagram

9 strategie per aumentare i follower su Instagram in modo organico

Aumentare i follower Instagram è il sogno di molte persone che utilizzano la piattaforma per promuovere un’attività professionale o condividere i loro hobby e passioni. Con più di un miliardo di utenti attivi ogni mese nel 2021 a livello globale e 25,6 milioni di utilizzatori solo in Italia, questo social network è un canale strategico per sviluppare il proprio business attraverso la creazione di una community attiva e fidelizzata. In questo articolo passeremo in rassegna alcune delle strategie più efficaci per avere più follower su Instagram in modo organico, ovvero senza investire in contenuti sponsorizzati.

Partiamo da una doverosa premessa: aumentare i follower su Instagram è un processo che richiede tempo e impegno, sia nell’individuazione delle tattiche più adatte al proprio pubblico target che nella creazione di contenuti originali e di qualità. Meglio diffidare dei portali che offrono di acquistare contatti, poiché con ogni probabilità otterrai solo utenti falsi che non interagiranno con i post, abbassando il tasso di engagement (coinvolgimento) del profilo. Il tasso di engagement indica il rapporto tra il numero di interazioni (like, commenti, condivisioni) e il numero di follower di un account. Tale metrica è molto importante perché viene utilizzata dall’algoritmo di Instagram per selezionare i contenuti da mostrare nella sezione “Esplora” della piattaforma. Con un tasso di engagement più basso perderai quindi un’ottima opportunità per guadagnare velocemente visibilità e raggiungere moltissimi nuovi contatti.

Feed Instagram
Feed Instagram. Foto di Georgia de Lotz su Unsplash

1.Crea contenuti di qualità

Il primo consiglio per aumentare i follower su Instagram è curare i contenuti da pubblicare, selezionando foto e video inediti e di qualità. Dall’analisi di molte storie di utenti che hanno visto crescere vertiginosamente il loro numero di seguaci, è emerso infatti che una delle chiavi per avere successo su Instagram è proprio l’originalità.

Pubblica quindi degli scatti in grado di differenziarsi dagli altri presenti sulla piattaforma, anche solo per un particolare. Al tempo stesso, cerca di trovare uno stile armonico e uniforme per il tuo feed Instagram, scegliendo un tema, un filtro fotografico e una palette di colori predominanti. Se ben organizzato, un feed può costituire una narrazione visiva molto efficace dell’identità di un professionista o di un brand.

2.Scrivi una bio efficace

La biografia Instagram è il biglietto da visita di una pagina e come tale va pensata nei minimi particolari. Inserisci un breve testo – hai solo 150 caratteri a disposizione – che spieghi in modo semplice cosa offre il tuo profilo e a chi ti rivolgi. L’obiettivo è convincere i visitatori a seguirti in pochi secondi, quindi cerca di usare un linguaggio persuasivo.

Puoi personalizzare i font, utilizzare emoji e inserire delle call-to action precise per spingere gli utenti a compiere determinate azioni, ad esempio cliccare sul sito per acquistare dei prodotti, partecipare a un contest o approfittare di un’offerta limitata. Nel caso di un’azienda, può essere una buona idea aggiungere l’hashtag del brand per indirizzare i visitatori a una lista di foto e video inerenti ai prodotti e servizi offerti e invitarli a pubblicare contenuti simili utilizzando lo stesso hashtag. Inoltre, grazie ad app come Linktree è possibile inserire più link esterni nella biografia allo scopo di promuovere diversi canali e contenuti all’interno del profilo, bypassando il limite imposto dalla piattaforma.

Linktree
Un esempio di lista di link creata attraverso l’app Linktree. Copyright: https://linktr.ee

Un altro strumento molto utile sono le storie in evidenza: attraverso queste raccolte di stories già pubblicate è possibile descrivere l’identità e i caratteri salienti del professionista o dell’azienda, oppure mettere in risalto i contenuti più importanti.

3.Usa gli hashtag giusti

Gli hashtag sono degli aggregatori tematici che facilitano la consultazione di post, storie e Reels da parte degli utenti. Utilizzarli correttamente aumenterà la visibilità dell’account e attirerà persone interessate ai temi trattati o ai prodotti/servizi proposti. Il nostro consiglio quindi è di scegliere hashtag popolari, ma pertinenti al tema della foto o del video.

Come fare? Sul web esistono diversi siti e app che elencano gli hashtag più utilizzati per un determinato argomento o categoria. Poiché Instagram attualmente consente di inserirne fino a 30, puoi copiarli e incollarli in un foglio di appunti elettronico, in modo da inserirli velocemente all’interno dei post al momento della pubblicazione.

4.  Pubblica spesso, nei giorni e orari più indicati

Per aumentare i follower Instagram e mantenerli nel tempo è importante pubblicare con frequenza contenuti diversi, scegliendo tra i vari formati disponibili sulla piattaforma: storie, foto e video (Reels, dirette e IGTV). La freschezza dei contenuti è infatti uno dei fattori presi in considerazione dall’algoritmo di Instagram, che tende a dare risalto ai post più recenti. Per questo è fondamentale creare un piano editoriale in cui includere tutti i materiali da pubblicare e successivamente un calendario con le date di uscita di ciascun post.

Foto di Georgia de Lotz su Unsplash

Diverse app online permettono inoltre di programmare la pubblicazione dei contenuti, così da evitare imprevisti dell’ultimo minuto o dimenticanze. È utile anche analizzare i dati presenti all’interno di Instagram Insights (funzione disponibile solo per gli account business o creator) per provare a capire, in base ai contenuti che hanno generato più interazioni, i giorni e le fasce orarie in cui il pubblico target è più attivo.

5. Aggiungi la posizione geografica a post e stories

Aggiungendo la posizione geografica a foto e video – la città o il luogo specifico in cui ti trovi – i tuoi post diventano visibili anche all’interno del feed relativo a quella località, raggiungendo più utenti. I contenuti che hanno un determinato geotag appaiono anche in una mappa geografica interattiva raggiungibile dalla sezione “Esplora” della piattaforma: cliccando sull’icona, gli utenti possono scoprire i luoghi più popolari nelle vicinanze e visualizzare i post correlati. La geolocalizzazione dunque è particolarmente importante per chiunque abbia un’attività che si rivolge prevalentemente a un pubblico locale e desidera aumentare la visibilità del suo profilo.

6. Condividi i contenuti Instagram su altri canali

Sfruttare la sinergia tra canali digitali (e non) differenti è un modo per ampliare la tua audience e raggiungere anche persone con cui sei in contatto ma che non seguono il tuo profilo Instagram. Una strategia molto veloce per ottenere più follower consiste nell’inserire il link all’account Instagram nel proprio sito web, nel footer delle email, nella brochure e in ogni canale di comunicazione digitale e cartaceo consultato dal pubblico.

Inoltre, collegando gli altri profili social all’account Instagram potrai condividere foto e video su queste piattaforme con un semplice clic. È possibile anche rendere visibili i post pubblicati su Instagram all’interno del sito web o blog aziendale, incorporando il feed all’interno della home page. Un’altra idea a costo zero è approfittare degli eventi dal vivo (convegni, meeting, workshop) per invitare le persone a seguire gli aggiornamenti su Instagram e a postare alcuni contenuti taggando l’azienda.

7. Segui le tendenze e sperimenta le novità

Per avere successo su questo social network è importante essere sempre aggiornati sulle ultime novità, gli eventi e le ricorrenze più significative. In questo modo potrai associare i post agli eventi e ai fatti più pertinenti al settore in cui operi, mostrando di sapere utilizzare il real time marketing per promuovere il tuo business. Un’ulteriore strategia che può rivelarsi vincente nell’acquisizione di follower Instagram consiste nello sperimentare subito le ultime funzionalità introdotte dalla piattaforma. Grazie ad essere potrai trovare nuove modalità espressive, guadagnando più visibilità e distinguendoti dai competitor.

Contenuti generati dagli utenti
Attraverso Instagram è possibile raccogliere molti contenuti generati dagli utenti, utili a promuovere il proprio business. Copyright: Maksim Goncharenok su Pexels

8. Stringi partnership con altri brand

Puoi stringere delle collaborazioni di co-marketing con altre aziende o professionisti che prevedano la condivisione di post o delle attività di comunicazione che servono a espandere l’audience di ciascun account. Un esempio è l’organizzazione di alcune dirette Instagram in cui vengono trattati degli argomenti interessanti per il pubblico di entrambe le aziende, o viene lanciato un nuovo prodotto o servizio. Queste funzioneranno da “gancio” per indurre i follower di un account a seguire l’altro, e viceversa. L’immagine del profilo che ospita la diretta sarà messa in evidenza nell’elenco delle storie in homepage e gli utenti potranno ricevere una notifica di avviso all’interno dell’app.

9. Favorisci l’interazione

Concludiamo questa lista con un aspetto che può sembrare scontato: l’interazione. Come dicevamo, il tasso di interazione del tuo account determina la visibilità dei post e quindi la possibilità di acquisire nuovi follower. È importante quindi rispondere puntualmente ai commenti e alle domande del pubblico e invitarlo a condividere o a commentare i tuoi post taggando altri utenti.  Un’ultima azione molto utile consiste nell’attingere dal bacino di contatti dei competitor o di aziende di settori affini al tuo per seguire gli utenti più attivi, sperando che ricambino l’interesse.

La nostra rassegna di strategie utili a espandere la base di follower su Instagram termina qui, ma vorremmo concludere l’articolo con una considerazione importante. Se tale attività è sicuramente essenziale per migliorare la visibilità dei contenuti pubblicati e sviluppare il proprio business, è altrettanto fondamentale pubblicare con costanza dei contenuti sempre originali e di qualità, allo scopo di mantenere vivo l’interesse dei follower nel tempo ed evitare che abbandonino la tua pagina.