I migliori tool di AI copywriting

I migliori tool di AI copywriting

Sarah Cantavalle Pubblicato il 6/24/2024

AI copywriting: i migliori software online per progettare, scrivere e revisionare contenuti

Con l’evoluzione dell’intelligenza artificiale, si sono diffuse sempre di più le piattaforme di AI copywriting, pensate per supportare privati, professionisti e aziende nella progettazione e stesura di contenuti di vario genere. Questi tool utilizzano la tecnologia NLP (Natural Language Processing) e gli algoritmi di apprendimento automatico (machine learning) per generare, riassumere, tradurre o revisionare testi in pochi secondi, velocizzando i processi di ideazione e scrittura.

Questi strumenti permettono all’utente di produrre automaticamente qualsiasi tipologia di contenuto, dai post per i social media alle meta-description di una pagina web, fino ai testi per una landing page, un video pubblicitario o un articolo di blog. È sufficiente inserire un comando (prompt) con le istruzioni per la stesura e il software genererà dei testi dal linguaggio scorrevole e privi di errori grammaticali, in linea con il contenuto, la lunghezza e il tono di voce richiesti. Le piattaforme di AI copywriting presentano inoltre delle funzioni di supporto alla scrittura come il suggerimento di sinonimi, il controllo ortografico e sintattico e la ricerca di dati e statistiche, utili sia nella stesura che nella revisione di contenuti per il Web e la carta stampata.

I tool di scrittura AI possono anche produrre contenuti SEO oppure ottimizzare i testi esistenti per la ricerca organica, così come aiutare l’utente a creare un piano editoriale sulla base di una lista di parole chiave o a progettare una sequenza di email promozionali. Le applicazioni di questi programmi sono davvero moltissime, ma è bene ricordare che i testi prodotti dall’intelligenza artificiale presentano alcuni limiti, legati al meccanismo di funzionamento degli algoritmi. Vediamo nel dettaglio i pro e i contro dei software di AI copywriting.

Migliori piattaforme AI copywriting

Vantaggi e limiti delle piattaforme di AI Copywriting

Tra i vantaggi di questi tool c’è sicuramente la velocità, che permette di ridurre i tempi e i costi relativi all’attività di produzione dei contenuti. Grazie ai modelli di deep learning, gli algoritmi AI sono in grado di produrre testi complessi su una varietà pressoché infinita di argomenti, elaborando enormi quantità di dati in pochi secondi. Un altro aspetto positivo è legato alla scalabilità, ovvero alla possibilità di gestire contemporaneamente migliaia di contenuti in diverse lingue. Nel caso ad esempio di siti e-commerce con centinaia di pagine prodotto, i software permettono di risparmiare risorse preziose, generando testi già ottimizzati per i motori di ricerca.

Passiamo invece ai limiti di queste piattaforme. Il primo concerne il fatto che gli strumenti di AI copywriting non sono dotati di una vera mente creativa, anche se in certi casi si potrebbe essere indotti a pensarlo. Per svolgere i loro task di scrittura, si basano infatti sull’analisi dei contenuti esistenti presenti su Internet. Pertanto, sebbene molti programmi siano dotati di strumenti di verifica dei plagi, consigliamo di personalizzare sempre i contenuti prodotti dai software, per renderli più originali, efficaci e coerenti con l’identità e il tono di voce aziendale. È anche possibile che i testi contengano degli errori o inesattezze, quindi è altrettanto importante controllare la veridicità delle informazioni inserite.

Inoltre, poiché gli algoritmi IA non possiedono la sensibilità, l’intuizione e il livello di conoscenza specialistica di un essere umano, talvolta la qualità dei testi creativi o tecnici può lasciare molto a desiderare. È opportuno quindi valutare quali compiti possono essere affidati all’intelligenza artificiale e quali invece svolgere in autonomia, eventualmente chiedendo una revisione finale al chatbot. Infine, soprattutto nella produzione di contenuti lunghi, l’intelligenza artificiale tende a essere ripetitiva o ad inserire dei paragrafi poco rilevanti o non correlati al tema trattato. Ciò richiede ovviamente un maggior intervento da parte dell’utente per correggere e integrare il testo.

Vediamo allora alcuni dei migliori strumenti di AI copywriting disponibili sul mercato.

I migliori software di AI Copywriting

Jasper

Jasper è un programma in grado di generare contenuti estesi in oltre 30 lingue ed è integrabile con strumenti di terze parti come Zapier, Surfer SEO, Google Docs e Google Sheets. Può creare testi di alta qualità per più di 50 diversi utilizzi, dal riassunto di documenti lunghi alla scrittura di storie originali e coinvolgenti, fino agli script per video pubblicitari e ai contenuti di una campagna marketing completa.

Jasper

I membri di uno stesso team hanno la possibilità di collaborare ai contenuti visualizzando gli aggiornamenti in tempo reale. Inoltre, gli utenti possono caricare all’interno della piattaforma i documenti relativi all’identità, i prodotti e servizi e il pubblico target dell’azienda per istruire il software sul linguaggio e tono di voce da usare. Jasper permette anche di creare immagini e foto senza copyright utilizzabili nei diversi materiali di marketing e comunicazione: ads, social post, articoli di blog e altro.

Describely

Describely consente di creare migliaia di testi per e-commerce in pochi secondi, importando il proprio catalogo prodotti all’interno del programma oppure iniziando da zero. Grazie alle integrazioni con le principali piattaforme e-commerce, le descrizioni, i titoli e i metadati vengono pubblicati automaticamente.

Describely

Attraverso le AI Rules, gli utenti possono impostare il tono di voce, la lunghezza dei titoli e le linee guida per una generazione dei contenuti più accurata e coerente alla brand identity. Inoltre, le funzionalità SEO permettono di ottenere suggerimenti inerenti alle parole chiave da utilizzare nei nuovi testi o da aggiungere a quelli esistenti, allo scopo di migliorare la loro visibilità organica. Anche questa piattaforma permette di generare ed editare immagini e foto da abbinare alle schede prodotto.

Copy.ai

Copy.ai: è un software pensato per automatizzare una gamma molto ampia di attività di comunicazione, dalla ricerca di un concept creativo all’esecuzione di campagne pubblicitarie.Offre una vasta libreria di modelli personalizzabili per la stesura, la revisione e la traduzione di contenuti, che spaziano dai suggerimenti editoriali per blog e social media all’email marketing.

Copy.ai

Grazie ai modelli dei flussi di lavoro, consente di generare automaticamente una serie di testi a partire da un unico brief, ad esempio un flusso di email che promuovono lo stesso webinar o dei post LinkedIn che utilizzano diverse formule di marketing per raggiungere gli obiettivi prefissati e il pubblico desiderato.

Modello di Copy.ai per la creazione di una serie di email promozionali.

Writesonic

Writesonic mette a disposizione una delle più ampie librerie di strumenti disponibili sul mercato per la generazione e l’ottimizzazione di contenuti in oltre 25 lingue. Dai testi SEO alla creazione di landing page ad alto tasso di conversione, questa piattaforma sfrutta il modello GPT-4 di OpenAI per fornire contenuti originali e di qualità in pochi secondi.

Writesonic

Tra le funzionalità più interessanti c’è Chatsonic, il chatbot AI che fornisce risposte basate sui dati estratti in tempo reale da Google Search. Chatsonic permette di snellire tutte le operazioni di ricerca delle informazioni e scrittura di contenuti ed è anche in grado di generare immagini a partire da un semplice prompt.

Hypotenuse AI

Anche Hypotenuse AI: offre una suite completa di strumenti per il copywriting, raggruppati in 3 macro-categorie: SEO & conversion, Paid ads and Social media e Writing and brainstorming. La generazione di testi avviene in modo graduale, secondo i contributi e le modifiche apportate man mano dall’utente. Questo processo aiuta a ottenere dei materiali più rispondenti agli obiettivi desiderati che richiedono meno aggiustamenti prima della pubblicazione.

Hypotenuse AI

Grazie al Content Detective Tool, è possibile estrapolare rapidamente dati e statistiche su qualsiasi argomento da Internet, mentre la funzione di controllo dei plagi assicura contenuti unici, evitando possibili penalizzazioni di Google o problemi di copyright.

Negli ultimi anni, la capacità di scrittura e revisione testuale dei software di AI copywriting è aumentata moltissimo, contribuendo alla loro diffusione. La loro facilità di utilizzo, i benefici in termini di risparmio economico e la scalabilità hanno convinto molte piccole e grandi aziende a investire in queste piattaforme per ottimizzare la creazione di contenuti di vario genere. Semplificando le operazioni di ideazione, scrittura e revisione dei contenuti di marketing e comunicazione, questi tool permettono di destinare maggiori risorse alle attività di rilevanza strategica, in cui la creatività e l’esperienza umana sono ancora in grado di fare la differenza.

Tuttavia, è importante ricordare che i programmi di scrittura basati sull’intelligenza artificiale non possono (ancora) sostituire uno scrittore o un copywriter in carne ed ossa, per svariate ragioni. Abbiamo posto la questione direttamente a ChatGPT: qui sotto la sua risposta.

AI Copywriting vs. Copywriter