Riepilogo Contenuti
Il brand non è solo un’azienda che produce cose o un negozio che le vende, ma è anche un insieme di valori, un messaggio. Il brand ha delle idee e un’identità coerente, proprio come una persona. E proprio come una persona… il brand si può anche vestire!
Proprio per questo oggi vi raccontiamo l’abbigliamento personalizzato: articoli di vestiario come t-shirt, polo, cappellini, grembiuli che ospitano il logo della vostra azienda e negozio o una grafica riconducibile alla loro identità visiva.
Che il vostro Business sia una PMI o un negozio di vendita al dettaglio, che siate un team di liberi professionisti o una start-up, l’abbigliamento personalizzato potrebbe essere l’idea giusta per rafforzare il vostro brand. Ecco come.
Abbigliamento personalizzato per aziende: sostegno al marketing
Perché i produttori di auto mettono il logo sul cofano delle vetture che producono? E perché i loghi dei grandi marchi di abbigliamento campeggiano sul fronte delle loro felpe? Mettiamola così: sono spazi pubblicitari “gratuiti”! Perché quindi non sfruttarli?
Lo stesso vale per l’abbigliamento personalizzato dell’azienda: t-shirt, polo e altri capi di abbigliamento rendono il vostro logo e il vostro brand visibili a centinaia o migliaia di persone ogni giorno!
Abbigliamento personalizzato per aziende: fidelizzare il cliente
A tutti piace ricevere regali, premi e gadget. I vostri clienti saranno quindi contenti di ricevere una maglietta in omaggio, soprattutto se creativa e originale. Se inoltre sarà coerente con i valori del vostro Business e ospiterà il vostro logo avrete raggiunto due obiettivi!
Il cliente indosserà volentieri un capo firmato da un brand di cui è soddisfatto. Allo stesso tempo sarà lui stesso il primo ambasciatore del vostro brand verso il pubblico… grazie a una t-shirt!
Abbigliamento personalizzato per aziende: far riconoscere il vostro brand
Se i vostri dipendenti hanno a che fare con il pubblico, nella scelta di brandizzare l’abbigliamento aziendale entra in gioco anche l’importante fattore della riconoscibilità!
Se fate consegne a domicilio o siete un team di professionisti che offre servizi in città, è di estrema importanza che il pubblico riconosca la vostra presenza sul territorio. Penserà a voi la prossima volta in cui avrà bisogno di quel servizio!
5 motivi per usare al meglio l’abbigliamento brandizzato per le aziende
E dopo la teoria, arriva la pratica! Eccovi allora alcuni esempi di buoni usi dell’abbigliamento personalizzato che abbiamo visto in giro in questi anni… potrebbe essere un ottimo spunto per iniziare a utilizzare anche voi una t-shirt aziendale!
- In una fiera di settore: avete programmato di essere presenti con il vostro costoso stand in una fiera settore. Dovete sfruttare al massimo la visibilità in quei pochi giorni: fate indossare a chi cura lo stand delle t-shirt personalizzate così che il vostro brand sia visibile e riconoscibile, a tutti e in ogni momento.
- In un negozio: questo è l’utilizzo base e più ovvio dell’abbigliamento personalizzato. Se avete un negozio di vendita al dettaglio (dalla gastronomia all’elettronica), far indossare un abbigliamento brandizzato ai vostri dipendenti aiuterà i clienti a percepirvi come un brand affidabile e riconoscibile.
- Liberi professionisti in giro per la città: siete idraulici, elettricisti, esperti in riparazioni di PC, corrieri… presentatevi nelle abitazioni dei vostri clienti con una maglietta brandizzata! Confermerà la vostra presenza nel territorio e darà un tocco di professionalità aggiuntiva al vostro stile.
- Sponsorizzare i dipendenti: l’abbigliamento personalizzato per le aziende non è solo utile per la comunicazione esterna e il marketing… ma anche per rafforzare la cultura aziendale! Avete gruppi di dipendenti particolarmente sportivi nella vostra azienda? Potete sponsorizzare la loro passione suggerendo di partecipare ad eventi sportivi come team dell’azienda! Oltre ad essere un modo per rafforzare il gruppo e la cooperazione tra dipendenti, potete comunicare all’esterno e all’interno che credete nei valori di quell’attività. E ovviamente dovrete fornire al vostro gruppo di sportivi un abbigliamento consono!
- Rendere riconoscibili alcuni ruoli: nelle aziende più grandi e con un turn-over elevato, inizia a diventare difficile riconoscere alcuni ruoli, ad esempio il responsabile della sicurezza dell’edificio o i tecnici. Potrebbe essere una buona idea fornire a queste figure un abbigliamento personalizzato così da renderli subito riconoscibili all’interno della vostra azienda!
E voi cosa ne pensate? Ci sono altri buoni esempi di abbigliamento aziendale che vi hanno particolarmente colpito e volete condividere con noi?